Vai al contenuto

Lasciati sorprendere da un gioiello romanico tra le colline dell’Oltrepò Pavese

La Madonna dell’Uva è il nome con cui è conosciuta la Pieve di Sant’Alessandro Martire a Montecalvo Versiggia, un piccolo comune dell’Oltrepò Pavese.

La pieve risale al XII secolo, il che la rende un importante esempio di architettura romanica nella zona. Nel corso dei secoli ha subito diverse trasformazioni e restauri.

Il nome “Madonna dell’Uva” deriva da una forte devozione popolare legata al periodo della vendemmia.

La chiesa un tempo custodiva una tela raffigurante la Madonna dell’Uva, opera del celebre pittore Tranquillo Cremona. Purtroppo, questa tela è stata trafugata. Attualmente, nella chiesa si può ammirare un affresco realizzato negli anni Ottanta del Novecento che ne riprende il soggetto.

La chiesa era (ed è tuttora) un luogo di preghiera e di ringraziamento per il buon raccolto. Ogni anno vi si celebra una festa per la conclusione della vendemmia.

La Madonna dell’Uva a Montecalvo Versiggia è molto più di una semplice chiesa, è un luogo di storia, di arte e di profonda devozione popolare, strettamente legato alla cultura e alle tradizioni del territorio dell’Oltrepò Pavese.

Come raggiungere la Madonna dell’Uva

La pieve si trova su un piccolo colle a ponente della strada che collega Crocetta a Colombato, frazioni di Montecalvo Versiggia.