Dopo due libri di taglio storico dedicati a Pavia, IUCU si cimenta in una nuova storia, una fiaba e lo fa confrontandosi con una di quelle più popolari del mondo: “Le Avventure di Pinocchio”.
Questa fiaba risulta essere la prima ambientata a Pavia, al netto di leggende e racconti pavesi, e ricalca solo in minima parte la storia originale di Pinocchio. Non solo l’ambientazione ma anche la struttura della storia è stata quasi totalmente rivisitata, a partire dai personaggi.
Sono state infatti sostituite molte delle figure storiche presenti nel racconto originale e quelle in comune sono state riviste per nome, ruolo e connotati.
Manca, ad esempio, Mastro Ciliegia, il gatto è diventato Ratto, Mangiafuoco ora è Mangialibri, il Grillo Parlante è una zanzara, Lucignolo è un goliarda, ma soprattutto Pinocchio non è di legno ma di cartapesta, vestito di pagine de “La Provincia Pavese” e con in capo una feluca.
Nel libro sono presenti più di 40 illustrazioni, disegnate rigorosamente a mano dall’autore.
“L’ardita reinterpretazione”, commenta così nella prefazione Alessandro Reali, noto giallista pavese.
Forse bisogna essere un po’ matti per decidere di riscrivere una favola popolare come il Pinocchio di Collodi, ma se a farlo è un artista eclettico come IUCU, allora può succedere di tutto.
La lettura della nuova favola risulta una gustosa sorpresa, un viaggio onirico dove l’imprevisto è sempre dietro l’angolo – di una strada pavese, ovviamente.
Il volume, edito da Univers Edizioni, è stato pubblicato in due formati differenti: il formato più piccolo ed economico pensato per essere introdotto come lettura nelle scuole.
Per la presentazione del libro sono in programma due appuntamenti:
- Sabato 14 settembre 2024 – Presentazione ufficiale alle ore 19.00, sul palco allestito nel cortile del Broletto di Pavia, nell’ambito della quarta edizione TICINUM FESTIVAL, con la presenza di Alessandro Reali.
- La mostra dal titolo “Scarabocchio d’un Pinocchio”, dove saranno visibili per due settimane, a partire da domenica 15 settembre (ore 17.00), le tavole originali e un Pinocchio in cartapesta a grandezza naturale, realizzato appositamente per questo evento. Mostra allestita nello spazio di Yota Viktoratou, in Corso Garibaldi 16 a Pavia.