A Mairano di Casteggio, sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese, si trova la Tenuta Le Fracce, azienda vitinicola che produce vini di alta qualità.
Abbiamo avuto modo di visitare la Tenuta durante le Giornate d’Autunno del Fai 2023 quando è stata aperta al pubblico l’adiacente Villa Bussolera Branca, immersa in un parco all’italiana di 40 ettari.
Qui vissero per molti anni l’Avvocato Fernando Bussolera, figlio di Giulio, fondatore della Tenuta Le Fracce, e sua moglie Lina Branca, una delle eredi della importante distilleria omonima.
Il vecchio proprietario aveva molte passioni fra cui la flora e la fauna. Il giardino della tenuta viene arricchito di fiori e piante, un habitat dove trovavano rifugio cavalli, pavoni, animali esotici come i ghepardi e leoni. In occasione dell’apertura del FAI, abbiamo potuto visitare le sue collezioni di carrozze, calessi e auto d’epoca, di cui l’avvocato era grande amante.
Per volere testamentario dell’Avvocato, dopo la sua morte è stata istituita la Fondazione Bussolera Branca che gestisce anche l’Azienda Vitivinicola Le Fracce.
La Fondazione ha sempre puntato su una produzione di vini di qualità promuovendo una viticoltura rispettosa dell’ambiente che conservasse la diversità biologica e valorizzasse i vitigni del territorio.
Grazie all’ingresso in azienda nel 1999 dell’enologo Roberto Gerbino i valori promossi dalla Fondazione trovano anche il loro campo di applicazione. Oggi i vini della Tenuta Le Fracce che rappresentano una eccellenza assoluta per l’Oltrepò Pavese e non solo.
Nel negozio della Cantina è possibile acquistare le 14 etichette prodotte in azienda tra cui il Rosé Flamant, nostro preferito.
In settimana è possibile visitare, la Casa dell’Art Brut (termine coniato dal Jean Dubuffet per definire le opere d’arte che nascono da artisti che si muovono tra disagio psichico e genio creativo). Nel museo è ospitata una collezione di 30.000 opere di Outsider Art – tra le più importanti al mondo – e due importanti collezioni di libri.