Si avvicina il Natale e immancabili arrivano le cene per brindare e scambiarsi gli auguri.
Ci sono gli appuntamenti con i colleghi e quelli con le amiche, molto meno formali e solitamente più graditi. Per la cena di quest’anno, io e le amiche abbiamo scelto un posto in cui lo spirito natalizio è più sentito tra tutti i locali in centro a Pavia, Al Vita.
Già da fuori si capisce che non solo “Il Natale quando arriva arriva” qua non si scherza. Le vetrate sono circondate da lucine e decorazioni natalizie sistemate nei minimi dettagli e sopra il dehors si trova un aeroplano luminoso con a bordo Babbo Natale in persona.
All’interno il locale era molto caldo e pieno di gente, la cameriera ci accompagna al tavolo e noto alla nostra destra un grandissimo albero di Natale. Complice la gentilezza e professionalità del personale ti senti subito accolto e coccolato.
Il menù include piatti di mare o di terra, dal primo sguardo ci capiamo subito e decidiamo di puntare sul pesce. Come antipasto proviamo la tartare di salmone su un tortino di avocado, fresca e abbondante e il carpaccio di tonno rosso, raffinato servito con salsa yogurt al lime.
La musica di sottofondo con le più tradizionali canzoni natalizie ci accompagna per tutta la cena.
C’è poi chi sceglie un primo e chi preferisce un secondo. La Gricia di mare è uno di quei piatti che al Vita non manca mai e mi sento di consigliare. I secondi di pesce vanno dal tonno appena scottato in crosta di pistacchio al polpo in umido. Tutte le portate sono presentate molto bene, da far invidia a ristoranti di classe, senza sacrificare però la quantità ed il gusto.
Terminiamo la cena con un ottimo tortino di mele servito tiepido con crema inglese e non possiamo farci mancare un sorbetto al limone corretto Vodka prima di iniziare lo scambio dei regali.
Questa magica atmosfera natalizia fa tornare tutti un po’ bambini e forse, anche un po’ più attenti all’altro. Una lode a tutto il personale di una gentilezza e professionalità non comuni.
Ti potrebbe interessare anche: