Vai al contenuto

A Lodi, un’esplosione di tulipani colorati ti aspetta. Crea il tuo bouquet perfetto da portare a casa

Con l’arrivo della primavera, un vasto campo di tulipani multicolori si prepara a sbocciare alle porte di Lodi.

Abbiamo contattato Marco Mizzi, responsabile dell'”Azienda Agricola Il Ceraseto“, e ci ha raccontato come nasce l’idea della sua attività imprenditoriale.

“Animato dalla sua passione, Marco ha acquistato un terreno e ha dato vita a un frutteto aperto al pubblico, dove è possibile partecipare a varie attività, inclusa la raccolta Fai-da-Te della frutta.”

Successivamente, nel 2017, Marco decide di comprare un altro terreno di 3 ettari, situato dietro il cimitero, per creare un tulipaneto che attualmente ospita più di 300.000 fiori, tra cui tulipani, narcisi e iris barbati.

“Per le persone più attente e curiose ho deciso di realizzare il campo suddiviso per varietà. All’inizio di ciascuna fila è posta una targa che indica il nome del fiore” – ci dice Marco. 

Dal 23 marzo 2025, i campi si apriranno per accogliere i visitatori che potranno passeggiare tra i colori, selezionare i fiori che più li incantano e comporre il loro personale mazzo, che verrà preparato per loro per portarlo a casa.

La raccolta dei tulipani può essere effettuata a mani nude, senza l’ausilio di cesoie. Il personale del tulipaneto fornirà le indicazioni necessarie per una raccolta manuale che non danneggi i fiori.

Il periodo di maggior fioritura è previsto per i primi quindici giorni di Aprile.

Il tulipaneto è un luogo ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta con la famiglia o con gli amici. I bambini si divertiranno a scegliere i colori più belli, mentre gli adulti potranno godersi la bellezza del paesaggio e scattare fotografie indimenticabili.

QUANDO | DOVE

Da Sabato 23 Marzo 2024 | Tulipaneto – I Tulipani del Ceraseto Cascina Zumala, 26900 Lodi LO

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Il prezzo di ingresso è di 4 euro, comprensivo di 4 tulipani, ogni tulipani aggiuntivo ha un costo di un euro.

Non è necessaria la prenotazione. Per aperture e orari consultare la pagina Facebook Ufficiale