Saranno due i concorrenti dell’ottava edizione di Masterchef provenienti dalla provincia di Pavia, selezionati tra i 20 aspiranti chef che potranno concorrere per l’ambito titolo.
Il primo a superare la difficile selezione è stato Giuseppe Lavecchia di Salice Terme. Nella vita è un ambulante e ha avuto la meglio nella sfida a due contro Federico, collaudatore di auto di Roma.
Giuseppe ha stupito i giudici con il suo “Branzino della speranza”: nonostante una ferita alla mano procuratosi durante la pulitura del pesce, il 35enne di Salice ha azzeccato il piatto soddisfando l’occhio di Bruno Barbieri e il palato di Joe Bastianich.
La seconda gara ‘a quattro’ è stata tutta al femminile e ha visto tre le protagoniste anche Loretta Rizzotti, architetto di Rivanazzano. La sfida consisteva nel preparare una besciamella con la noce moscata e poi cucinare un piatto a partire dal riso bollito. Il suo piatto gourmet ha convinto i quattro chef .
Niente da fare per il terzo rappresentante della nostra provincia, Andrea Ponzinibio di Campospinoso, è ‘caduto’ sul ‘risotto al nero di seppia’ che ha presentato ‘un po’ timido di sapori’ ma dalla cottura azzeccata.