Vai al contenuto

Il Messico di Frida Kahlo in mostra al Mudec di Milano

La mostra al Mudec di Milano delinea una trama inedita attorno a Frida Kahlo, riconsiderandone la figura “oltre il mito”.

La mostra indaga il personaggio di Frida a partire da quattro tematiche principali, che scandiranno il percorso espositivo: La Donna; La Terra; La Politica e Il Dolore.

Travagliata, infelice per molti versi ma anche fonte d’ispirazione ed esempio: quella di Frida Kahlo sulla
terra fu senz’altro un’esperienza unica di vita e di passione.

Passione politica, amorosa e, ovviamente, artistica. Ciò che ne rimane oggi è l’immagine di una donna quanto mai attuale, indipendente seppure con molte fragilità, ed un ampio patrimonio artistico che per la prima volta sarà in Italia in forma inedita.

Quella che si tiene al MUDEC di Milano fino al 3 giugno 2018, è una mostra unica nel suo genere, l’occasione per ammirare tutte le opere provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo. In uno stesso posto dopo 15 annni di attesa. Anche altri autorevoli musei internazionali, presentano alcuni dei capolavori dell’artista messicana mai visti in Italia.

Un progetto espositivo frutto di sei anni di studi e ricerche, reso possibile dall’impegno del suo curatore
Diego Sileo in Messico, dai documenti inediti rinvenuti nell’archivio di Casa Azul svelati nel 2007 e da altri
importanti archivi.

Il Festival della cultura messicana, presente alla mostra, accompagnerà i visitatori del MUDEC in tante attività e laboratori per bambini e adulti, atelier di pittura e tessitura con artisti messicani.

TUTTE LE CONFERENZE

MUDEC – Museo delle Culture di Milano
Via Tortona, 56
Per chi vuole raggiungere il Mudec in macchina da Pavia, consigliamo di lasciare la vettura al parcheggio di Famagosta e di prendere la metro verde sino alla fermata di Porta Genova. In zona non è facile trovare parcheggio.

ORARI: Lunedì dalle 14.30_19.30 (Lunedì mattina aperto dalle 10.00 alle 14.30 SOLO per gruppi e scuole su prenotazione con ingresso ogni 15 minuti). Martedì, Mercoledì, Venerdì, Domenica dalle 9.30_19.30. Giovedì e sabato dalle 9.30_22.30

BIGLIETTI Intero € 13 | Ridotto € 11. Comprali online.

La mostra “Il sogno degli antenati. L’archeologia del Messico nell’immaginario di Frida Kahlo” è visitabile gratuitamente.