Cresce l’attesa per la Milano-Sanremo che, come da tradizione, aprirà la stagione delle Classiche Monumento.
L’edizione 114 della ”Classicissima”, organizzata da RCS Sport e in programma sabato 18 marzo, farà registrare una novità importante in quanto prenderà il via da Abbiategrasso e non da Milano per un totale di 294km.
A che ora passa la Milano – Sanremo da Pavia
Il passaggio del gruppo a Pavia durante la mattinata di sabato 18 marzo è atteso tra le ore 10.30 e le ore 11.00.
La carovana prosegue poi verso Casteggio, Montebello della Battaglia e Voghera nell’Oltrepò Pavese, prima di attraversare il confine regionale e seguire la corsa che prosegue verso gli Appennini.
Strade chiuse al traffico a Pavia
Il Comune avvisa che il giorno della corsa (18 marzo) dalle ore 9:45 alle ore 11:00 a Pavia Ovest le seguenti vie saranno chiuse al traffico per consentire lo svolgimento della gara: via Abbiategrasso, via Ettore Tibaldi, via Adda, via Riviera, via Alessandro Manzoni, piazzale Minerva, viale Libertà, via Giuseppe Giulietti, via Bramante.
Inoltre è istituito ”divieto di sosta” con rimozione coatta del veicolo in: via Riviera; via Alessandro Manzoni e viale Libertà.
Niente passaggio a Certosa
Non verrà percorso quindi il tratto di Statale 35 dei Giovi compreso tra Milano e Pavia che comprendeva anche il suggestivo passaggio da Binasco e Certosa di Pavia.
I corridori delle 25 squadre al via da Abbiategrasso percorreranno la strada Statale 526 dell’EstTicino in direzione di Motta Visconti toccando poi i comuni di Bereguardo e Torre d’Isola per ritornare poi sul percorso classico a partire dal km 30, quando la corsa entrerà nell’abitato di Pavia col classico passaggio in Viale della Libertà e sul Ponte dell’Impero.
Come ogni edizione della Milano-Sanremo saranno decisivi gli ultimi chilometri della corsa sulla salita del Poggio (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento) che precede il classico arrivo cittadino in Via Roma.