Vai al contenuto

Milano-Sanremo 2024, a che ora parte da Pavia e le strade dove passa

La Milano-Sanremo 2024, la 115ª edizione della ‘Classicissima’ di ciclismo, prenderà il via sabato 16 marzo da Pavia.

Un’occasione davvero unica per la città che sarà protagonista di una delle corse in linea più importanti della stagione e che ha un risalto a livello internazionale.

Tra l’altro la Milano-Sanremo anche nel 2025 partirà ancora da Pavia.

Quando

Lo spettacolo della corsa ha avuto il suo prologo già  venerdì in Piazza della Vittoria dove si è svolta la presentazione delle squadre con la sfilata di tutti i corridori e una bella partecipazione del pubblico pavese.

In corso Matteotti troveranno invece posto gli autobus delle 25 squadre.

Per quanto riguarda la gara il ritrovo dei 175 partenti sarà sabato 16 marzo dalle ore 8.30 in piazza Vittoria dove sarà posizionato il foglio firme e qui gli appassionati potranno vedere da vicinissimo bici e atleti di livello mondiale. Alle ore 10.00 verrà dato il via con la presenza delle autorità cittadine: successivamente il gruppo dei corridori sfilerà compatto in città per circa 5km.

Le strade di Pavia dove passa la corsa

Dopo la discesa lungo Strada Nuova si proseguirà a sinistra del Ponte Coperto per Viale Ticino Sforza, Viale Resistenza, Viale Partigiani, Viale Montegrappa sino all’ex bivio Vela, dove sarà collocato il cosiddetto “chilometro 0”. La corsa poi continuerà lungo la Strada Provinciale verso Belgioioso e l’Oltrepò Pavese.

Il Comune di Pavia con un’ordinanza ha stabilito la rimozione forzata e il divieto di transito delle auto nelle strade interessate dalla corsa.

Il percorso

Il percorso, in totale 288 chilometri, presenterà come altra novità anche il passaggio in Oltrepò Pavese per i primi 44km attraversando i paesi di Stradella, Broni e Casteggio poi si tornerà sul percorso originario per affrontare Turchino, Cipressa e Poggio prima del traguardo finale.

I favoriti

Al via i migliori ciclisti del momento dallo sloveno Pogacar al francese Alaphilippe sino a Mathieu Van der Poel che farà il suo esordio stagionale proprio alla Milano-Sanremo, come due anni fa, quando fu capace di chiudere terzo.

Il campione del mondo in carica e ultimo vincitore della Classicissima proverà un’impresa mai riuscita a nessuno: vincere la prima Monumento al debutto stagionale.

Fonte Immagine: Depositphotos 

Ti potrebbe interessare anche: