Vai al contenuto

“Mino Milani inedito” il documentario sulla vita dello scrittore pavese

L’8 febbraio alle ore 21.00, presso il Cinema Teatro Politeama di Pavia, verrà proiettato per la prima volta nelle sale il documentario “Mino Milani inedito”, nato dal progetto fortemente voluto nel 2022 dall’associazione “Amici di Mino Milani” e dalla famiglia, “Mino Milani inedito. La mostra, il libro, il film”.

Quarantacinque minuti intimi, introspettivi, poetici, con l’occhio della telecamera che entra a piccoli passi nello studio dello scrittore e giornalista pavese, e prende per mano lo spettatore, conducendolo proprio lì, dove Mino era solito accogliere chiunque, per una chiacchiera edificante e profonda.

La regia del docu film interamente finanziato da Fondazione Banca del Monte di Lombardia, con la collaborazione di Provincia di Pavia, Biblioteca Universitaria di Pavia (MiC) e con il patrocinio del Comune di Pavia, è del pavese Marco Rognoni, che ha saputo raccontare senza finzioni o copioni di copertura, una vita intensa, tra privato e pubblico, di uno dei protagonisti della letteratura del 900.

Sul grande schermo arriva tutta l’atmosfera di calore delle parole e dei luoghi di Mino Milani. Non esistono distanze: costante è il filo che lega lo spettatore e Mino che spesso racconta in prima persona aneddoti e curiosità della propria esistenza in interviste mai pubblicate.

Gli altri racconti, invece, sono affidati ai famigliari, le nipoti Marcella e Maria Piera Milani, e la cognata Anna, in primis, ma anche ai grandi fumettisti che hanno lavorato con Mino, come Milo Manara e Aldo Di Gennaro, che ha illustrato la locandina del documentario.

Presenti inoltre, numerose testimonianze degli amici a lui più vicini tra i quali l’ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli.

“La Fondazione Banca del Monte di Lombardia è stata lieta di contribuire a questo ricordo di Mino Milani, che ha rappresentato per decenni un simbolo letterario di Pavia, con la forte volontà di promuovere la città e il suo territorio, al di là degli stretti ambiti cittadini – ha spiegato Mario Cera, Presidente Fondazione Banca del Monte – Non vi è alcun dubbio alcuno che Pavia debba essere grata a Mino Milani, ed è stato in questa prospettiva che la Fondazione non ha voluto far mancare il suo sostegno.

“La figura e l’opera di Mino Milani – afferma il Sindaco, Mario Fabrizio Fracassi – costituiscono patrimonio importante per Pavia. È una presenza che, a due anni dalla scomparsa, è più viva e più amata che mai dalla nostra comunità. Motivo di orgoglio e di gratitudine anche per aver promosso la città, la sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni. Il Comune di Pavia si impegna da anni nella valorizzazione e nella promozione della sua opera di scrittore e della sua identità di cittadino, appassionato conoscitore di Pavia, e di noi pavesi. È quindi con rinnovato segno di gratitudine che, accogliendo la proposta dell’associazione che raggruppa tanti suoi amici, abbiamo voluto accogliere e partecipare all’organizzazione di questa prima, importante proiezione”.

Alla prima proiezione del film al Politeama di Pavia, seguiranno repliche in Oltrepò Pavese e a Milano.

QUANDO | DOVE

8 febbraio 2024, ore 21.00 | Cinema Teatro Politeama Corso Camillo Benso Cavour, 20 Pavia

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti