Vai al contenuto

La mostra fotografica di Luca Bernasconi racconta l’arte di curare con le mani

Alla Fondazione Maugeri di Pavia è stata inaugurata la mostra “Healing Hands – Immagini e Inchiostri“, un progetto artistico ideato dal neurologo Luca Bernasconi.

Nata nell’ambito di Maugerinarte, l’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di umanizzazione delle cure, che pone sempre più al centro le esigenze del paziente, sia a livello fisico che psicologico e sociale.

Fino al 27 novembre, presso l’Area Lounge, sarà possibile ammirare un percorso visivo composto da 20 fotografie e 6 acquerelli che ritraggono mani degli operatori sanitari, mani giovani o segnate dal passare del tempo, mani accoglienti, mani che curano e che riposano dopo una giornata di fatica.

Luca Bernasconi, neurologo alla Maugeri dal 2010 con la passione per la fotografia, ci offre un’intensa riflessione visiva. Con la sua macchina fotografica, Luca ha catturato oltre 800 istanti di vita quotidiana, visitando reparti e uffici della Fondazione e incontrando lo sguardo degli operatori.

L’autore trae ispirazione principalmente dalla sua esperienza diretta nei reparti COVID-19, durante l’emergenza pandemica, e di cure palliative dove presta servizio.

L’occhio esperto della storica dell’arte Paola Ricevuti e l’approfondimento psicologico di Anna Cremante hanno reso possibile la realizzazione di una mostra ricca di significati e suggestioni.

QUANDO | DOVE

Fino al 27 novembre 2024| Istituto Maugeri di Pavia Via Salvatore Maugeri, 10

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Mostra ad accesso libero

(Foto di Paolo Torres)