Pavia, città ricca di storia e cultura, offre ai suoi visitatori un ricco calendario di mostre che spaziano dalle arti visive alla storia, passando per tematiche più specifiche.
Questo mese, la città si anima con una serie di esposizioni che meritano sicuramente una visita:
‘Finché ogni forma non avrà trovato la sua città, nuove città continueranno a nascere – Un omaggio a Italo Calvino’
Fino al 30 marzo 2025, presso la chiesa di Santa Maria Gualtieri, una mostra ispirata alle Città Invisibili di Italo Calvino. Il programma completo.
I COLORI DEL BUIO esplorando il pianeta sotterraneo a Kosmos
Fino al 31 agosto 2025., presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, la nuova mostra temporanea per scoprire grotte, abissi e cristalli giganti in un’esposizione unica. Il programma completo.
“La Battaglia di Pavia, 24 febbraio 1525: i tempi, i luoghi, gli uomini” al Castello Visconteo
Fino al 29 dicembre 2025, una mostra che offre un’esperienza immersiva che supera i limiti delle esposizioni tradizionali, permettendo un approccio nuovo e coinvolgente al passato. Il programma completo.
Crtl-Alt Museum – MOSTRA PERMANENTE
Nella sede dell’ex cotonificio Ghisio in via Riviera, è stato inaugurato il “Ctrl+Art Museum”, un emozionante viaggio tra passato, presente e futuro dell’informatica. Una mostra permanente nella quale si possono ammirare modelli di computer che hanno fatto la storia.
Visita su prenotazione.