Nel fine settimana di sabato 27 e domenica 28 aprile 2024, il Museo per la Storia dell’Università di Pavia apre al pubblico per visite guidate.
Il Museo per la Storia dell’Università racconta dei grandi progressi scientifici che si sono avvicendati tra il Sette e il Novecento.
Le collezioni di Medicina mostrano al visitatore i profondi cambiamenti che hanno interessato la pratica medico-chirurgica e la percezione delle figure professionali operanti in questo settore, raccontando le esperienze di illustri personaggi gravitanti attorno all’Università di Pavia quali Antonio Scarpa, Luigi Porta o Camillo Golgi .
Le sale di Fisica raccontano le invenzioni di Alessandro Volta, professore di Fisica Sperimentale presso l’Università di Pavia dal 1778 nonché inventore della pila, e degli studiosi che hanno proseguito lungo la sua stessa strada nel corso del XIX secolo.
Sabato 27 aprile gli studenti dell’Istituto Volta di Castel Sangiovanni (PC) aderenti al progetto di PCTO saranno disponibili nelle sale per raccontare alcune curiosità e approfondimenti sulle collezioni museali. Lo stesso giorno, alle h. 16:30, si terrà una visita guidata inclusa nel costo del biglietto.
Nella stessa giornata, alle h. 16:30 si propone una visita guidata alle collezioni del Museo, con una breve introduzione ai cortili del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia. La visita è inclusa nel costo del biglietto di ingresso al Museo per la Storia; non occorre prenotazione anticipata per parteciparvi.
QUANDO | DOVE
Sabato 27 e domenica 28 aprile 2024 dalle 10.00 alle 18.00 | Università degli Studi di Pavia Strada Nuova, 65 Pavia
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
Il Museo per la Storia offre varie tipologie di biglietti di ingresso (5 euro tariffa intera, 3 euro ridotta) oltre a diverse gratuità. Un biglietto cumulativo, al costo di 6 euro e valido un mese, offre l’accesso a tutte le strutture del Sistema Museale d’Ateneo (Museo Golgi, Orto Botanico, Museo della Tecnica Elettrica, Museo Kosmos).
Ti potrebbe interessare anche: