Vai al contenuto

Lasciati incantare dal Natale a Bergamo: 14 installazioni luminose per un’atmosfera magica

Quatarob Pavia è lieta di aver preso parte a Bergamo all’inaugurazione della seconda edizione di Christmas Design, prestigiosa mostra diffusa che illuminerà le vie della città con 14 installazioni d’autore per tutto il periodo delle feste natalizie.

Christmas Design è un evento organizzato dal Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Bergamo ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo e VisitBergamo, con il contributo di Provincia di Bergamo e Regione Lombardia.

A partire da domenica 23 novembre 2024, la città si trasforma in un percorso natalizio unico, che unisce Città Bassa a Città Alta con installazioni luminose e opere d’arte realizzate dai più piccoli.

Vi presentiamo un’anteprima delle iniziative natalizie di Bergamo, offrendovi un’idea per una piacevole gita fuori porta. Tutte le opere di Christmas Design 2024, tema dell’anno “Metamorfosi e Trasformazioni”:

1. LA METAMORFOSI DI SANTA LUCIA

A Bergamo Bassa, in via Mazzini 4, l’opera racconta gli occhi di Santa Lucia e la loro simbologia attraverso una metamorfosi che si completa in tre sculture realizzate in neon e ispirate all’iconografia della Santa, la cui festività è particolarmente radicata nella città di Bergamo.

2. UNFOLD THE EARTH, UNFOLD YOUR HEART

In piazza Matteotti, una scultura sferica racconta il pianeta terra e la sua evoluzione.

L’opera, una sfera di 170 centimetri di diametro, appare suddivisa in due metà. Da una parte, spiccano i colori di un mosaico di marmo riciclato; dall’altra, domina il cemento armato. Il cemento rappresenta il lato “oscuro” della terra, l’innaturale, la cementificazione e l’inquinamento.

UNFOLD THE EARTH, UNFOLD YOUR HEART

3. FALLING LIGHTS

A Bergamo Bassa, in Viale Papa Giovanni XXIII 12, sei colonne luminose di luce calda ripropongono in chiave minimale l’architettura dei propilei dell’antica fiera di Bergamo, che si teneva nei pressi dell’hotel Cappello d’Oro, che ha subito moltissime trasformazioni nel corso della sua storia.

4. BOSCO DI NATALE

A Bergamo Bassa, in piazza Vittorio Veneto, è stata creata un’area dedicata alle famiglie e ai bambini che vogliono incontrare Babbo Natale.

La casetta di Babbo Natale è circondata da un boschetto di betulle, abeti e noccioli, popolato sculture di renne e artefatti di salice intrecciato. Il bosco è rappresentato come un giardino chiuso da uno steccato per delineare i contorni di uno spazio dall’atmosfera magica, diverso da tutto il mondo fuori.

BOSCO DI NATALE

5. IN THE MIDDLE OF NOW-WHERE, METAMORFOSI

A Bergamo Bassa, in largo Gianandrea Gavazzeni, si trovano un’opera interattiva che può essere toccata dai visitatori che sono invitati ad entrare.

Tre grandi sculture formano un bosco di luce astratto, un luogo simbolico dove gli accadimenti si manifestano ciclicamente in modo costante.

La luce interiore che i visitatori “accendono” dentro di sé entrando nell’opera e quella della scultura stessa sono viste come energia di trasformazione delle forme e dei simboli del Natale.

7. FLOWING COLORS

A Bergamo Bassa, all’interno del Giardino di Piazza Cavour, si trova una scultura luminosa composta da una serie di elementi accostati l’uno all’altro e disposti in una forma circolare. Il gruppo di luci inizia ad illuminarsi con un colore uniforme.

I colori stessi si proiettano e si amplificano sugli alberi circostanti suggerendo simbolicamente il rinnovamento della natura, attraverso una quinta luminosa pronta a lasciare senza fiato gli spettatori.

FLOWING COLORS

8. LUCI DANZANTI

A Bergamo Bassa, in Piazza Dante, gli alberi della piazza sono illuminati da numerose luci e la facciata dell’ex Tribunale si trasforma in un enorme schermo, grazie ad una proiezione con videomapping. (Nella foto)

9. INTO THE WIND. VOLI E METAMORFOSI DEL DENTE DI LEONE

A Bergamo Bassa, lungo Viale Vittorio Veneto in un tratto di 130 metri tra l’incrocio con Via Zelasco Giovanni e Rodolfo e l’incrocio con Via Brigata Lupi/Via Carlo Botta, un progetto si ispira alla poetica evoluzione del dente di leone da fiore a seme, rappresentando la metamorfosi naturale.

Il soffione è rappresentato da una scultura con una raggiera di tubi d’alluminio; ogni seme è composto da un “fiore luminoso”.

L’intera composizione interessa un tratto stradale di circa 130 metri lungo viale Vittorio Emanuele II.

INTO THE WIND. VOLI E METAMORFOSI DEL DENTE DI LEONE

10. EXTASIS SOLIS

A Bergamo Alta, in Piazza Vecchia, un’installazione realizzata con 10 panche del modello Ghisa, posizionate in sequenza secondo la progressione oraria, indicano l’angolo di luce proiettato sulla piazza dalla differenza di altezza di Palazzo della Ragione e i corpi est della piazza stessa.

Dieci posizioni, tra sole e ombra, dalle 11:45 alle 14:00, nei giorni più prossimi al solstizio d’inverno.

11. UNCOUNTABLE

A Bergamo Alta, in Piazza Mascheroni, l’installazione guida il pubblico attraverso un viaggio di metamorfosi interiore ed esteriore, avvolgendolo in un abbraccio di musica, arte, spiritualità, letteratura e filosofia.

L’intera opera è realizzata utilizzando materiali derivanti da scarti di lavorazioni industriali nel campo della carpenteria, per ricordare che la materia, anche quella apparentemente priva di valore, può essere soggetta a metamorfosi e a trasformazioni positive.

12. SCATOLA DI LUCE

A Bergamo Alta, in Piazza della Cittadella, un grande parallelepipedo di luce permette di immergersi in un sogno.

La struttura è rialzata rispetto alla pavimentazione di piazza della Cittadella e arricchita da luci ed effetti luminosi che scendono dall’alto, mentre il pavimento è realizzato con superfici specchianti.

13. CHRISTMAS DESIGN KID

Presso il padiglione centrale della Fiera di Bergamo, una mostra di installazioni realizzate dei bambini delle scuole primarie di Bergamo e provincia che, con le loro classi, hanno partecipato al contest “Designer in Erba” promosso da Promoberg-Fiera di Bergamo.

Un’opera collettiva con 12 lavori dei ragazzi esposti nella galleria centrale della Fiera di Bergamo in concomitanza con la manifestazione Giochi in fiera. Gli alunni hanno dovuto realizzare delle opere creative usando materiali di uso quotidiano riciclati o reinterpretati per raccontare il tema “Metamorfosi e trasformazioni”.

14. CHRISTMAS MAP

Christmas Map, commissionata da ATB all’agenzia creativa Dugongo, veste un bus in servizio lungo il percorso di diverse linee urbane.

Una nuova veste personalizzata per vivere anche a bordo dei mezzi ATB la magia del periodo natalizio che si trasforma in un viaggio visivo e di benessere sia personale sia collettivo.

Nella grafica dell’autobus trasformato in installazione itinerante, sono rappresentate delle fermate simboliche del percorso di vita personale di ciascuno di noi, per esempio, “prenditi il tuo tempo”, “insegui i tuoi sogni” ed “esprimi un desiderio”.

CHRISTMAS MAP