Una rotatoria in fondo a Viale della Libertà potrebbe facilitare la viabilità cittadina nella zona Sud di Pavia.
Dovrebbero iniziare nella primavera del 2024 i lavori per quella che molti ritengono un’opera viabilistica necessaria in uno dei punti più trafficati.
L’incrocio di cui stiamo parlando è quello in fondo a viale della Libertà prima di imboccare il ponte dell’Impero. Con il passare degli anni questo è diventato inevitabilmente uno dei punti più congestionati della città, soprattutto per chi arriva da San Martino Siccomario e Cava Manara.
Si tratta di un intervento di cui si discute già da tempo: dopo l’ok a settembre della Commissione Paesaggistica, è arrivato anche l’affidamento del progetto esecutivo che avrà un costo di circa 600mila euro.
Il vantaggio di questa nuova rotonda dovrebbe essere significativo per la fluidità del traffico veicolare: oggi la presenza di più semafori per regolare questo incrocio crea spesso lunghi incolonnamenti nelle ore di punta.
In realtà tutta la zona sarà sottoposta ad un profondo restyling: il progetto prevede anche la sistemazione dei marciapiedi, quello delle aree verdi e dei parcheggi dell’area Ticinello.
Ti potrebbe interessare anche: