Vai al contenuto

Una notte nel bosco in Oltrepò alla sola luce delle lanterne

Associazione Calyx organizza per venerdì 5 Luglio 2024 un’escursione naturalistica alla scoperta del misterioso mondo del bosco di notte

La partenza è prevista in prossimità del borgo di Nazzano, antico capoluogo situato a 350 m. di altezza sopra l’abitato attuale di Rivanazzano Terme.

Le attività si apriranno con una breve introduzione storica sul piccolo villaggio, che conserva ancora intatto il suo aspetto medievale, con gli stretti vicoli e le case in sasso ed il castello, oggi dimora privata dei nobili Rovereto.

L’itinerario della passeggiata proseguirà poi in direzione del Monte della Madonna, inoltrandosi nei rigogliosi boschi di castagno, querce e pini.

Qui si scoprirà il meraviglioso mondo del bosco di notte, con i richiami degli animali e altri suoni che le nostre orecchie percepiranno in maniera differente rispetto al giorno.

Si acolteranno i richiami dei rapaci notturni, caprioli e con un po’ di fortuna, anche quelli dei numerosi lupi che transitano nella zona.

Caratteristiche tecniche del percorso:

Lunghezza: 5 Km
Difficoltà: Escursionistico (richiede buona attitudine al cammino)
Dislivello: 100 metri positivi
Durata: 2 ore (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: Torcia frontale e cellulare ben carico, abbigliamento sportivo, scarpe comode da cammino, scorta d’ acqua. Bastoncini consigliati ma non obbligatori. Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’ escursione.

QUANDO | DOVE

Venerdì 5 luglio 2024 | Ritrovo ore 20:30 presso il borgo di Nazzano (PV)

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 euro a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.

L’attività è riservata ai membri dell’associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.

Per prenotazioni: calyxturismo@gmail.com o +39 3495567762 Andrea

Ti potrebbe interessare anche: