Durante una delle nostre gite in Oltrepò Pavese, sulla strada per Zavattarello incrociamo una chiesa che sorge solitaria su di un colle e attira la nostra attenzione: si tratta del Santuario della Nostra Signora di Montelungo.
Ci troviamo in località Ruino, comune di Colli Verdi, e scopriamo che siamo di fronte ad uno dei più antichi santuari mariani in Italia.
La sua storia risale ai tempi di Carlo Magno, quando nel 774 l’imperatore donò il luogo di Montelungo al Monastero di San Colombano, fondato a Bobbio nell’anno 614.
Secondo la tradizione popolare, la chiesa sarebbe sorta in seguito alle apparizioni della Madonna ad una povera fanciulla sordomuta di Lagagnolo, poi miracolosamente guarita.
Alla giovane guarita venne poi chiesto di costruire un nuovo santuario dove la Madonna avrebbe compiuto molti miracoli.
Nel corso degli anni la chiesa fu più volte ricostruita e dell’originale rimane oggi sull’altare maggiore l’affresco del 1230 con l’immagine miracolosa della Vergine e il Bimbo Lattante.
Nel cortile dietro al Santuario c’è un tranquillo parchetto dove rilassarsi con vista sulle colline circostanti e aspettare il suono magico delle campane.
Per messe ed eventi rimandiamo alla Pagina Facebook del Santuario.
Ti potrebbe interessare anche: