Vai al contenuto

L’Oltrepò vanta uno dei castelli cinquecenteschi meglio conservati della Lombardia,

Incastonato tra le dolci colline dell’Oltrepò Pavese, il Castello di Montalto Pavese è un’imponente struttura che domina il paesaggio circostante.

Vero e proprio punto di riferimento in Oltrepò, Montalto è uno dei castelli cinquecenteschi meglio conservati della regione.

Le origini del castello risalgono al Medioevo, quando svolgeva principalmente una funzione difensiva. Nel corso dei secoli, il maniero è stato più volte rimaneggiato e ampliato, diventando una lussuosa residenza nobiliare.

Gli interni, riccamente decorati, testimoniano il passaggio di diverse famiglie aristocratiche che hanno lasciato il loro segno. Si possono ammirare ampi saloni nobiliari sontuosamente arredati dove venivano messi in scena spettacoli teatrali, balli e ricevimenti che, nel corso degli anni, accolsero ospiti illustri, come Alessandro Volta.

Nell’ampia corte, molto suggestiva è la fontana monumentale, da ammirare anche la statua di Diana, la cappella gentilizia di San Francesco e due giardini, uno all’italiana con viali regolari e ritagli geometrici, l’altro all’inglese che adornano magnificamente il Palazzo.

Dall’altura in cui è sito si gode di una magnifica vista sull’intero Oltrepò Pavese. Nei giorni in cui l’aria è più limpida è possibile scorgere l’intera catena delle alpi, il Monte Rosa, il Resegone fino al Monviso.

Purtroppo al momento non visitabile in quanto residenza privata. Viene aperto in occasione di eventi speciali o iniziative particolari.

Come altre dimore storiche del nostro Oltrepò, anche il Castello di Montalto può essere ammirato solo da lontano. Sarebbe auspicabile che la sua bellezza potesse essere condivisa con tutti.