Un sabato sera decidiamo di provare l’Osteria del Naviglio. Appena entrati incontriamo subito un amico che non vedevamo da tantissimo tempo e capiamo subito di essere nel posto giusto.
L’Osteria del Naviglio è ospitata in un’antica cascina ottocentesca, a due passi dal Castello Visconteo di Pavia, un grazioso ristorantino che vuole mantenere vive le tradizioni culinarie del territorio.
Il menu è ricco di piatti della tradizione troviamo sempre con più difficoltà, come il risotto con ossobuco. Lo vediamo passare e lo proveremo sicuramente la prossima volta!
La nostra cena inizia con un antipasto della casa con salumi nostrani e stuzzichini.
Tra i primi piatti segnaliamo per la loro bontà gli gnocchi di zucca con vellutata di zola e noci e i pisarei e faso. Di secondo non ci facciamo scappare una tartare di carne (ottima).
Ormai felicemente sazi, passiamo al dolce, una deliziosa torta sbrisolona accompagnata da tre tipi di salse.
Ambrogio Maestri, famoso baritono pavese, è parente del proprietario e quando non è in giro per il mondo, può capitare che si presenti al ristorante per un esibizione canora in piena regola.
L’Osteria del Naviglio è anche il posto giusto per concedersi una pausa di gusto dopo un giro in bicicletta lungo l’Alzaia del Naviglio Pavese. A pranzo si ha l’opportunità di scegliere numerose portate con menu fisso.
La cucina è una cosa seria, come tutti i mestieri, e per farla nella maniera giusta bisogna conoscere la materia in tutte le sue forme. Possiamo dire che all’Osteria del Naviglio hanno studiato. Promossa!