La Malora è una delle più rinomate e conosciute osterie tipiche di Pavia.
Il ristorante si trova in Borgo, a due passi dal Ponte Coperto. Consigliamo di lasciare la macchina al parcheggio in fondo al ponte e di farsi una bella passeggiata in Via Milazzo, la via lungo il Ticino. Una curiosità: su alcune case si trovano ancora le targhe che indicano le piene massime del fiume. Scoprite quale è la stata la peggiore!
Appena entrati ci si trova in un luogo accogliente, con un arredamento tipico da osteria pavese.
Il menu offre piatti della della cucina tipica pavese ma non solo. Non mancano piatti più estrosi ed elaborati, sia negli antipasti, sia nei primi (notevoli e mai banali i risotti) e nei secondi.
Noi abbiamo iniziato la cena con due antipasti tortino di patate con funghi e un carpaccio di cinghiale veramente ottimo. Come primo abbiamo optato per un risotto con asparagi e raspadura che ci è rimasto nel cuore.
A questo punto non c’era più spazio per il secondo e siamo passati direttamente al dolce con un’ottima sfogliatina di mele con gelato alla crema e un crumble di mele: ottimi!
La lista vini non è infinita ma quelli di buona qualità dell’Oltrepo Pavese ci sono quasi tutti.
I prezzi sono ottimi vista la qualità delle materie prime.
La gestione è famigliare ed è rimasta la stessa da decenni, che ha saputo rialzarsi da almeno due piene del fiume.
Nel tempo l’Osteria della Malora si è trasformato fino a diventare un ottimo e raffinato ristorante, per noi uno dei migliori di Pavia, pur conservando la stessa atmosfera amichevole e informale di un tempo.
Insomma un locale storico di Pavia dove vale la pena fermarsi.
Osteria della Malora
Via Milazzo, 79, 27100 Pavia PV