Vai al contenuto

Visita gratuita a Palazzo Brambilla con Fondazione Banca del Monte di Lombardia

Sabato 12 ottobre 2024, in occasione della manifestazione èCultura di Abi ed Acri, Fondazione Banca del Monte di Lombardia aprirà al pubblico la sua sede pavese Palazzo Brambilla per far conoscere la sua storia e il patrimonio artistico-culturale.

La Fondazione renderà accessibili i locali del Palazzo di proprietà per scoprire, attraverso una visita guidata, i numerosi dipinti di pregio custoditi al suo interno.

Sarà possibile ammirare il dipinto di Francesco de Tatti “Cristo nel sepolcro”; il bassorilievo “Compianto sul Cristo morto” di Antonio Mantegazza, scultore attivo nella seconda metà del Quattrocento nel cantiere della Certosa di Pavia e ancora il “Gonfalone della Banca del Monte di Milano” stendardo storico del Monte di Pietà di Milano.

Fra gli artisti contemporanei: Maurizio Cattelan con l’opera “Senza titolo” dove padroneggiano l’ironia e la provocazione tipiche dell’artista, Gianfranco Baruchello con l’opera “H.M.S. Chlorodont and psyco fragments” che nasconde una storia interessante di un dentifricio, il Chlorodont e Virna Lisi. Ultimo ma non per importanza, l’artista pavese Marco Lodola, con le sue opere luminose.

QUANDO | DOVE

12 ottobre 2024 dalle ore 10:30 alle 15:30 | Palazzo Brambilla Corso Strada Nuova, PV

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Sarà possibile accedere agli eventi esclusivamente previa prenotazione sul sito della Fondazione, nella sezione eventi: www.fbml.it