Dal 1 all’8 settembre 2024 si svolge a Mede il tradizionale Palio D’la Ciaramela, la lippa in dialetto pavese
La ‘ciaramela’ è uno dei giochi più antichi tra quelli che animavano i cortili e le piazze fino a pochi decenni fa. Il suo nome, la Ciaraméla, è fatto derivare dal greco con il significato di “gioco della canna” e richiama nella regole il baseball americano.
Per giocare servono solo due bastoni di diversa lunghezza: la ciaramela e il bac. La tecnica consiste nel colpire con il pezzo lungo il pezzo piccolo su un’estremità per farlo saltare (questo il motivo delle estremità appuntite), quindi colpirlo. Si hanno tre tentativi, il gioco consiste nel lanciare il pezzo piccolo quanto più lontano possibile.
Il Palio venne istituito nel 1980 dal Centro Culturale G. Amisani per volere di Giuseppe Masinari, che ha fortemente desiderato far rivivere gli usi e i costumi degli abitanti che popolavano questo territorio dal 1880 al 1930.
Da allora Mede vive questa manifestazione ricca di storia e di folclore che vuole ricordare le tradizioni della civiltà contadina.
Domenica 8 sarà la giornata conclusiva e vedrà manifestazioni per l’intera giornata. Fin dal mattino i figuranti faranno la loro parata in piazza della Repubblica e dalle 16.00 si terrà la disputa ufficiale del Palio presso lo Stadio Comunale.
Per pranzo e cena, Ristopalio a cura della Proloco in piazza della Costituzione.
Il programma completo del Palio D’la Ciaramela 2024 sulla Pagina Facebook Ufficiale.