Domenica 2 giugno 2024 si potrà rivivere lungo il Ticino la storica atmosfera del raid Pavia-Venezia. Questa 71^ edizione riuscirà a prendere il via proprio da Pavia.
Il punto esatto della partenza dovrebbe essere nei pressi della Motonautica ma sarà confermato a ridosso dell’evento in considerazione delle condizioni dei fiumi.
Al momento la partenza della corsa è prevista dalle ore 7.00 e sarà scaglionata in base alle categorie dei partecipanti.
“Il Raid – ha spiegato Angelo Poma (vice Presidente del Comitato Organizzatore) durante la conferenza stampa di presentazione – partirà da Pavia, visto che le condizioni attuali del fiume lo consentono. Il rifornimento sarà, per forza di cose, a Torricella di Sissa che è l’ultimo distributore presente prima della fine del Po”.
Poma ha poi sottolineato: “Questa potrebbe essere un’edizione storica, visto che il fiume alto e pulito potrebbe consentire di battere il record dei 203 km/h di media, fatto di registrare nel 2005 da Dino Zantelli”.
Sono ben 148 gli equipaggi iscritti – provenienti da ogni parte del mondo come Stati Uniti, Sudafrica ed Emirati Arabi Uniti – che partiranno da Pavia, attraversando i fiumi Ticino e Po, per arrivare a Brondolo, in provincia di Venezia.
Il gran finale prevede una parata in Laguna, fino all’arrivo all’Arsenale dove, nel corso del 5° Salone Nautico Internazionale, si terranno le premiazioni dei vincitori assoluti del 71° Raid Pavia-Venezia.
La storia
Il raid Pavia-Venezia nacque nel 1929 dalla volontà dell’ingegner Vincenzo Balsamo.
Con i suoi 400km il Raid era la gara in acque interne più lunga d’Europa e dal 1934 fu organizzata dall’Associazione Motonautica Pavia.
L’evento motonautico è realizzato grazie al sostegno della Regione Lombardia, della Camera di Commercio di Pavia e del Comune di Pavia, della Regione Emilia Romagna, della Regione Veneto, del Comune di Venezia e dell’Azienda Interregionale per il fiume Po.
La gara per anni è stato un biglietto da visita della città di Pavia: una storia fatta di di ben 68 edizioni in 85 anni, con 13 anni di interruzione durante il periodo bellico e 3 sospensioni, fino alla sua ultima edizione che venne disputata nel 2011.
La gara partiva da Pavia sul Ticino e dopo 9 km arrivava al Ponte della Becca sul Po. Dopo quasi 100km c’era Isola Serafini dove i tempi venivano azzerati e i piloti dovevano passare la conca. A circa 65km si faceva rifornimento a Boretto Po ed ancora i tempi venivano azzerati.
Da li in poi nessuna sosta fino all’arrivo per un totale di circa 400km.
Nel 2023 la vittoria di un campione
Lo scorso anno a vincere fu Guido Cappellini.
Il dieci volte Campione del Mondo di F1 Motonautica e attuale team manager di Abu Dhabi, si era imposto con un tempo totale di 56 minuti e 37 secondi, mantenendo un media di 191,51 km/h.
Ti potrebbe interessare anche: