BookCity Milano arriva a Pavia. Il Collegio Ghislieri e il Comune uniscono le forze per un weekend all’insegna della lettura.
Da venerdì 15 a domenica 17 novembre, la città accoglierà autori di prestigio in una serie di incontri che spaziano tra romanzo, filosofia e riscrittura dei classici e che offrono al pubblico un’esperienza di riflessione e condivisione.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.
Il programma della manifestazione
Venerdì 15 novembre
Alle 21.00 l’Aula Magna del Collegio Ghislieri ospiterà Classici di famiglia, dialogo tra lo scrittore Alessandro Piperno e Giuseppe Antonelli, ordinario di Storia della lingua italiana all’Università di Pavia.
Piperno, autore di fama internazionale ripercorrerà, a partire dal suo ultimo libro Aria di famiglia, le principali tappe della sua carriera e il legame con i classici della letteratura in una conversazione che toccherà i temi della famiglia, della religione e delle dinamiche sociali.
Sabato 16 novembre
Alle 11.00, al Ridotto del Teatro Fraschini, l’incontro dal titolo Omero e l’amore senza remore vedrà Andrea Moro, ordinario di Linguistica generale alla Scuola IUSS di Pavia, confrontarsi con Giuseppe Antonelli.
L’incontro si svilupperà a partire dal secondo romanzo di Moro nel quale, attraverso la riscrittura dell’Iliade, l’autore ha esplorato le dinamiche linguistiche e amorose di uno dei più grandi poemi epici della storia
Alle 16.00, presso la Libreria Il Delfino, Gabriele Dadati converserà con la giornalista Maria Grazia Piccaluga sul tema ‘Da dove viene, davvero, il Piccolo Principe?’ Lo spunto per questa conversazione nasce dal libro Le ali del Piccolo Principe, ultima fatica letteraria che lo scrittore piacentino ha dedicato alle vicende che hanno ispirato il capolavoro di Saint-Exupéry, uno degli autori più amati dei nostri anni.
Alle 18.30, la Sala Conferenze del Palazzo del Broletto ospiterà lo scrittore Sandro Veronesi in conversazione con Giuseppe Antonelli.
Viaggio al centro della memoria è il tema che verrà sviluppato a partire dall’ultimo romanzo di Veronesi, Settembre nero, appassionato racconto delle difficoltà e dei tormenti che accompagnano il passaggio all’età adulta.
Domenica 17 novembre
Alle 11.30, l’Aula Magna del Collegio Ghislieri farà da cornice all’ultimo appuntamento della rassegna, ospitando la conversazione dal titolo Una scrittura scolpita nei silenzi.
La scrittrice Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Strega 2024 con il libro L’età fragile, dialogherà con Giuseppe Antonelli, raccontando il legame tra la durezza del paesaggio e le passioni umane, offrendo in tal modo uno sguardo intimo e profondo sulle sue opere.