E’ stato presentato oggi dal sindaco Fabrizio Fracassi il progetto ‘Pavia città d’Acqua’.
Regione Lombardia ha infatti stanziato 170 milioni di euro per nuove strategie di rigenerazione e sviluppo nelle aree urbane. 15 milioni sono stati destinati alla città di Pavia.
Il Sindaco ha presentato un progetto ambizioso che si basa su un sistema resiliente di rigenerazione urbana sostenibile, ecologia integrale e coesione sociale. Sarà il Ticino il filo conduttore per riattivare intorno ad esso il tessuto sociale, produttivo ed economico.
“Quella di oggi è una vittoria per la nostra Città. Una vittoria che premia il lavoro di squadra che abbiamo portato avanti. I 15 milioni stanziati da Regione Lombardia per il progetto ‘Pavia città d’Acqua’ contribuiranno a cambiare, in meglio, il volto della Città. Per Pavia è un ‘nuovo rinascimento’. Sono davvero emozionato. La città di Pavia riparte dal suo fiume, il ‘Fiume Azzurro’. È un sogno che coltivo da anni e adesso sarà realtà”. ha detto Fabrizio Fracassi, Sindaco di Pavia
Di seguito gli interventi materiali previsti dal progetto:
- Recupero Centrale del Molinazzo e del Parco della Sora;
- Recupero dell’ex Piscina Chiozzo;
- Sistemazione dell’oratorio di San Lanfranco;
- Recupero urbanistico all’interno dell’ex Caserma Rossani con la realizzazione di una “nuova mensa del povero”;
- Recupero dell’ Idroscalo e la valorizzazione degli Orti Borromaici;
- Riqualificazione dell’ex Serra Comunale;
- Riqualificazione della passeggiata lungo le mura spagnole;
- Potenziamento del Palazzo Esposizioni;
- Valorizzazione Confluente con recupero ex Porto Storico .
“E’ un progetto per dare nuova centralità al Ticino – ha detto Fracassi – che si inserisce in un più ampio disegno di rigenerazione della città naturalmente proiettata lungo il fiume, L’obiettivo finale è migliorare la qualità della vita, i servizi, l’attrattività turistica per attrarre risorse e investimenti e aumentare occupazione”.
Ti potrebbe interessare anche: