Vai al contenuto

Pavia, giochi di prestigio e matematica con Raul Cremona

In occasione dell’apertura della mostra DIAMO I NUMERI! il Comune di Pavia organizza uno spettacolo gratuito per scoprire cosa unisce la matematica alla magia.
Antonietta Mira, professore di statistica, e il comico prestigiatore Raul Cremona stupiranno grandi e piccoli con mazzi di carte, orologi magici, operazioni impossibili e strabilianti previsioni.

Insieme illustreranno il fascino dei giochi di prestigio basati su principi matematici comunicando la bellezza e la forza espressiva dei numeri.

”Diamo I Numeri” è un affascinante viaggio alla scoperta dei numeri, l’ultima iniziativa realizzata dal Comune di Pavia per il contrasto al gioco d’azzardo. E’ un affascinante viaggio per grandi e piccoli nel matemagico mondo dei numeri. Un percorso da scoprire sulla punta delle DITA, fra antichi rompicapo, DADI giganti, sotto una pioggia di DATI che raccontano la nostra vita.

La mostra si compone di tre sezioni, al Collegio Cairoli la sezione matematica, aperta dal Lunedì al Sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, al Collegio Ghislieri la sezione statistica e big data, aperta dal Lunedì al Sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e a Santa Maria Gualtieri la sezione teoria della probabilità aperta dal Lunedì alla Domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

QUANDO | DOVE

Mercoledì 16 gennaio 2019 alle ore 21.00, Presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri.