Sabato 22 gennaio 2022, la città di Pavia è stata protagonista della puntata di Linea Verde Life, in onda su Rai Uno.
Le riprese sono state realizzate a fine dicembre, quando una troupe della Rai ha soggiornato in città per qualche giorno per raccontare le bellezze e le eccellenze locali del territorio.
La puntata è iniziata con i due conduttori Daniela Ferolla e Marcello Masi al centro del giardino del Castello Visconteo, ricordando la storia di Albert Einstein che visse la sua gioventù a Pavia.
Marcello Masi è andato poi alla scoperta del riso pavese utilizzato anche per la produzione orientale del sake. Un’ altra eccellenza pavese citata durante la puntata è stata il Salame di Varzi definito come il “salame più buono al mondo”, soprattutto se gustato con una schita e accompagnato da un bicchiere di Bonarda.
Per parlare di dolci del territorio come la torta di mandorle di Varzi e la Busela, i conduttori si sono poi recati presso il negozio Agripavia.
E’ stata poi ricordata la presenza di Leonardo a Pavia, fondamentale per la navigazione del Naviglio attraverso la progettazione delle conche del Naviglio, ma non solo. Leonardo partecipò anche alla costruzione del Duomo della città.
Durante la puntata, è stata fatta una tappa anche all’Oasi di Sant’Alessio per conoscere da vicino la spatola europea, un uccello che ha trovato nelle campagne di Pavia il suo habitat naturale.
Infine, la conduttrice è stata accompagnata in un giro sul Fiume Ticino con il classico barcè, il tutto impreziosito dalle immagini di un drone che ha ripreso la città dall’alto.
E’ stato un piacere per noi vedere realizzata durante la puntata la nostra ricetta del risotto pere e gorgonzola, cremoso e gustosissimo.
LA PUNTATA DI LINEA VERDE LIFE DEDICATA A PAVIA
Ti potrebbe interessare anche: