La Stagione di Danza al Teatro Fraschini di Pavia si apre con la presenza di Dada Masilo, danzatrice e coreografa sudafricana. In scena lo spettacolo Giselle, rivisitazione del balletto classico in chiave moderna.
Giselle è la quarta “reinterpretazione” di un classico da parte di Dada Masilo. Romeo e Giulietta, la sua prima rivisitazione di un balletto classico risale al 2008, quando la coreografa aveva solo 23 anni, presentato al National Arts Festival in Sud Africa, dove ha ricevuto il premio “Standard Bank Young Artist Award”. Nel 2009 e nel 2010 ha creato Carmen e Swan Lake.
LA TRAMA
Il balletto classico Giselle racconta di una giovane contadinella che muore di crepacuore dopo aver scoperto che il suo amato è promesso ad un’altra. Le Villi, spiriti femminili che costringono gli uomini a danzare fino alla morte, portano Giselle fuori dalla sua tomba con l’intento di uccidere il suo amato, ma l’amore di Giselle lo salverà.
Nella versione di Dada Masilo, Myrtha, la Regina delle Villi, è un Sangoma (un guaritore tradizionale). Le Villi sono spiriti / antenati che invitano Giselle ad unirsi a loro. Non si tratta di un gruppo di ragazze afflitte, ma di qualcosa di più spaventoso. Sono donne morte straziate dal dolore che cercano vendetta. I loro spiriti potranno essere liberi solo se otterranno la morte di chi le ha fatte soffrire. Giselle non perdona. Dopo la sua vendetta, potrà affrancarsi dalla morte e tornare ad essere libera. Secondo la coreografa la sua creazione non ha a che fare con il tema del perdono ma tratta temi come l’inganno, il tradimento, la rabbia e la sofferenza e si sofferma sulla psicologia dei personaggi.
DOVE | QUANDO
Teatro Fraschini di Pavia, C.so Strada Nuova 136 | Martedì 28 gennaio alle ore 20.30
BIGLIETTI
Biglietti da 32 a 8 euro. Sono previste riduzioni: biglietto Giovani under30 – sconto del 50% e biglietti ridotti per Gruppi scolastici a 8 euro per ogni ordine di posto. Prezzi e acquisto Online www.teatrofraschini.org
Ti potrebbe interessare anche: