Domenica 16 dicembre 2018, a partire dalle ore 10, avrà luogo il “Mercatino del ri-uso” presso i cortili dell’Università di Pavia.
Presso i cortili delle Statue, Volta, Caduti, Magnolie, Tassi e Sforzesco, saranno presenti espositori che proporranno tanti articoli per riscoprire mode e tendenze, per ripescare nel vicino passato idee e modi originali di vestire, oggetti cult che hanno fatto la storia e continuano ad esercitare un fascino indiscusso sulle nuove generazioni, pezzi unici ed autentici per appassionati e collezionisti.
Grande successo e grande adesione anche per l’ultimo appuntamento dell’anno: il Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose torna quasi agli sgoccioli di questo 2018 domenica 16 Dicembre. Per quest’ultima data gli organizzatori hanno scelto un luogo suggestivo come quello dei Cortili dell’Università: luoghi incantevoli che potranno essere scoperti e riscoperti grazie a questa manifestazione.
Centinaia le iscrizioni per questa nuova data in agenda a conferma del successo di questa iniziativa del Comune di Pavia e dell’Agenzia Reclam nata per rispondere ad un’esigenza reale dei cittadini. Per l’appuntamento di domenica, agli organizzatori si aggiunge anche l’Ateneo pavese e il Cral dell’Università.
Una realtà di successo che vede inoltre il patrocinio di Provincia di Pavia, ASM in collaborazione con Legambiente, il Centro Servizi Volontariato, la Comunità Casa del Giovane, Amici dell’IC Cavour.
In esposizione e vendita oggetti vintage in vendita alla ricerca della loro seconda vita in altre case e famiglie. Gli iscritti potranno vendere, acquistare o barattare oggetti di seconda mano secondo la cultura del ri-uso e la filosofia anti-spreco delle 3 R: Riduco, Riuso e Riciclo.
La manifestazione si rivolge anche ai più piccoli che per tutto il pomeriggio potranno godersi lo spettacolo della Compagnia del Sorriso. Dalle 14 alle 18 nell’aula di Disegno in piazza Leonardo da Vinci il mercatino di bambini e bambine dai 6 a 14 anni che, da soli o in gruppo, accompagnati da un adulto, potranno rimettere in circolo giocattoli, libri, fumetti e figurine in buone condizioni ma anche vendere e barattare oggetti creati da loro.
In programma anche happy hour e concerto rock dalle 18. Non mancherà, infine, per il pubblico la possibilità di imparare l’arte della manutenzione della bicicletta grazie ad “Ampio Raggio – Ciclofficina di Quartiere”: progetto, questo, finanziato nell’ambito del Bilancio Partecipativo 2016
La manifestazione, organizzata dal Comune di Pavia in collaborazione con il CRAL Ateneo e Universitiamo, oltre ai consueti banchi che propongono oggetti ancora in buone condizioni, vedrà la presenza di bellissime bancarelle creative nelle Aule del 400, Forlanini e Disegno.
Prevista inoltre nel pomeriggio animazione per i bambini nell’Aula di Disegno a cura della “Compagnia del Sorriso”.