Buone notizie sul fronte dell’emergenza sanitaria arrivano per la provincia di Pavia alla luce dell’incontro avvenuto in Prefettura, martedì 17 novembre, dove si è riunito il centro provinciale di coordinamento dei soccorsi con la partecipazione degli enti impegnati in prima linea come ATS , Croce Rossa e Forze dell’ordine.
Seppur l’attenzione in questa fase debba restare sempre molto alta, il dato che fa ben sperare è il calo dell’indice RT di contagio che è sceso ad 1,22.
A testimoniare il fatto che la situazione è difficile ma non drammatica è il fatto che il 95% delle 9.700 persone positive siano risultate asintomatiche, un dato questo in controtendenza rispetto al periodo drammatico di febbraio-marzo.
Per effetto del maggior numero di tamponi effettuati scende anche l’età media dei positivi a 44 anni mentre l’età media dei pazienti gravi ricoverati in terapia intensiva è di 65 anni.
Intanto un altro importante passo per permettere un isolamento più efficace dei soggetti positivi sarà l’apertura di tre nuovi Covid Hotel in provincia di Pavia: due in Oltrepò, a Montebello e Salice Terme, e uno a Pavia.
Ti potrebbe interessare anche: