Vai al contenuto

Pavia Respira, all’asta i ricordi dei Vip pavesi a favore del San Matteo

Sabato 18 aprile 2020 si terrà l’asta benefica online “Pavia respira”. L’iniziativa è ideata da due giornaliste pavesi, Lara Vecchio e Raffaella Costa, in collaborazione con il Comune di Pavia,  per supportare l’attività del Policlinico San Matteo e della Croce Verde pavese nella quotidiana battaglia contro il Coronavirus.

Da Gerry Scotti a Max Pezzali, da Drupi al giornalista sportivo Marco Civoli, tanti nomi noti di Pavia hanno voluto partecipare per una causa che sta tanto a cuore alla nostra città, donando dei cimeli a loro cari, ricordi personali, professionali, pezzi di storia di famiglia o di storia del nostro territorio.

Gli oggetti all’asta

Max Pezzali metterà all’asta uno dei suoi mitici giubbotti Harley Davidson, Maria De Filippi due posti tra il pubblico durante la finale di Amici 2021.  Gerry Scotti ha donato una maglia personalizzata regalatagli dai giocatori della sua squadra del cuore, il Milan.

Per tutti i tifosi dell’Inter, segnaliamo il pallone ufficiale del ‘triplete’ nerazzurro del maggio 2010.
Lara Vecchio, moglie del giornalista sportivo Marco Civoli ci ha raccontato un aneddoto legato proprio al pallone della Finale di Champions: “Quella sera Marco lavorava a Madrid nel coordinamento giornalistico RAI dell’evento. A fine gara, quando ormai giocatori e pubblico se ne erano andati, trovò a bordo campo questo pallone. Da allora è per lui un inseparabile ricordo, ma per questa buona causa ha deciso di privarsene.”

Per gli amanti della pallacanestro pavese, imperdibili saranno i cimeli messi all’asta dalla famiglia Ravizza (la locandina originale e il pallone firmato da tutti i giocatori di Annabella e Fernet Branca in occasione della partita evento organizzata in occasione dell’inaugurazione del Palaravizza intitolato alla memoria dell’indimenticabile Giuliano Ravizza) e da Barbara Bandiera che ha donato memorabilia legate alla sua presidenza e al suo rapporto esclusivo con il grande campione Oscar Schmidt. Sempre dal mondo del basket pavese, da Gianmarco Bianchi, ex presidente Edimes, arrivano anche maglie di celebri  giocatori, come Danilo Gallinari.

Tra gli artisti pavesi che hanno voluto partecipare con un loro contributo ci sono anche la fotografa Marcella Milani, l’artista Lele Picà e il cantante Drupi che metterà all’asta la chitarra con cui ha inciso la sua canzone “Piccola e Fragile”.

L’asta on line si svolgerà con il Patrocinio del Consiglio Notarile di Pavia, sarà gratuitamente gestita, coordinata e bandita dal notaio Diego Apostolo, già’ Notaio del Distretto di Pavia e oggi partner dello studio de Vivo-Tacchini-Cecala & Associati, che ha sposato la causa mettendosi a disposizione dell’iniziativa.

Come partecipare all’asta

Per poter partecipare è necessario accedere alla pagina web dedicata: paviarespira.notariato.it

E’ presente una lista dei lotti, con l’indicazione di ogni singola base d’asta dalla quale partiranno i rilanci. Un contatore segnalerà, in tempo reale, l’importo della migliore offerta ricevuta dalla quale ripartire con un rilancio compreso tra 1 e 1000 euro.

Per conoscere l’intera lista dei testimonial che hanno aderito l’iniziativa vi rimandiamo alla pagina Facebook e Instagram dedicata.

Ti potrebbe interessare anche: