Vai al contenuto

Pavia Rules, un gioco per far conoscere Pavia nel mondo

Arrivano le Original History Cards©, ideate dall’associazione culturale ‘Il Mondo di Tels’, in collaborazione con gli ideatori di Ticinum, altro popolare gioco da tavolo pavese.

Quest’anno a Natale si ‘detta legge’ con tre giochi in uno, le cards possono infatti essere usate per giocare a DominoMemory o per una prova di abilità. Sessanta carte disegnate da Betty Cominotti che raffigurano personaggi e monumenti pavesi, compongono ‘Pavia Rules!’.

«La nostra associazione vuole creare ponti fra Pavia e il mondo – spiegano i membri de ‘Il Mondo di Tels’ora tocca a ‘Pavia Rules’. Non a caso, le istruzioni saranno disponibili online in altre lingue europee, anche perché ci piacerebbe che diventasse un souvenir che gli universitari Erasmus possano portare a casa per far conoscere la storia della nostra città».

Nella scatola insieme alle carte i giocatori troveranno un testo inedito di Ivan Fowler che suggerisce strategie di abbinamento tra personaggi e monumenti, fondamentali per guadagnare punti aggiuntivi, e che consente il coinvolgimento anche dei giocatori più piccoli a cui raccontare fatti storici.

Quanto costa

15 euro

Dove si compra

Pavia Rules sarà in vendita sul sito www.theoriginalhistorywalks.org e in una rete selezionata di librerie e negozi. Il primo giorno di consegna sarà sabato 1 dicembre 2018, dalle 10 alle 12, a Pavia nella sede de ‘I Viaggi di Tels’ in via Monferrato 19 e domenica 2 dicembre alla bottega alimentare il Girasole di Travacò dalle 16 alle 18, con un torneo dimostrativo.