La celebrazione delle festività natalizie sarà inevitabilmente condizionata dalle limitazioni determinate dalla pandemia.
Il Natale resta tuttavia un momento dell’anno fortemente atteso dalle persone, tanto per gli aspetti religiosi, familiari, tradizionali, quanto per quelli economici e sociali. È quindi intenzione dell’Amministrazione comunale, che ha già realizzato diverse misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza sanitaria e per sostenere operatori e soggetti in difficoltà, promuovere l’iniziativa “Pavia non si spegne”, ideata in collaborazione con ASM Pavia.
Quest’ultima prevede:
- Allestimenti illuminotecnici nei luoghi simbolo di Pavia: Piazza della Vittoria, Ponte Coperto, Castello Visconteo, cortile del Broletto;
- Alberi di Natale luminosi in diverse parti della città: Piazza Municipio, Piazzale della Stazione, Piazza Cairoli, Piazzale Torino, Piazzale Tevere, Quartiere S Pietro (angolo via Bassi), Mirabello;
- Una campagna di coinvolgimento di tutti i cittadini che, con lo slogan “la luce di ognuno è luce per tutti”, saranno invitati ad illuminare le proprie finestre e i propri balconi.
Il progetto mira a valorizzare spazi e luoghi simbolo della Città, offrendo alla cittadinanza e al tessuto commerciale e produttivo un’atmosfera consona al periodo di feste, benché in un momento storico di particolare sofferenza.
“Il prossimo sarà per tutti noi un Natale inconsueto. Sicuramente meno spensierato e con molte difficoltà.” – Ha dichiarato l’Assessore al Turismo, Commercio, Artigianato e Politiche economiche, Roberta Marcone – “Proprio per questo l’iniziativa PAVIA NON SI SPEGNE vuole, oltre che illuminare i luoghi simbolo della città, risvegliare in ognuno di noi il senso di comunità e appartenenza. Ciascuno potrà contribuire illuminando il proprio balcone o la propria finestra, secondo il motto LA LUCE DI OGNUNO È LUCE PER TUTTI. Ringrazio in particolare i commercianti che, malgrado il brutto periodo che stanno attraversando si sono impegnati a illuminare alcune delle nostre vie. A loro va il mio pensiero e il mio impegno affinché questo Natale possa, anche solo in parte, ripagarli dei sacrifici e delle preoccupazioni degli ultimi mesi. Ringrazio anche ASM Pavia per la preziosa collaborazione, così come tutti i cittadini che vorranno contribuire con la propria luce. Pavia non si spegnerà grazie all’impegno di ciascuno”.
Ti potrebbe interessare anche: