La Giunta ha assegnato il patrocinio al “Concorso di idee Hangar Ticinum: progetti per il recupero dell’Idroscalo” a TerraViva, organizzazione che cura seminari di architettura con obiettivi squisitamente didattici, rivolti a giovani architetti e designer, sotto il patrocinio del Politecnico di Milano.
Il Comune ha definito le strategie per impostare un programma di valorizzazione integrata di Pavia e del suo patrimonio individuando nell’elemento dell’acqua, a cominciare dal fiume Ticino, la risorsa materiale e immateriale su cui investire per progetti di rigenerazione complessiva della città.
La proposta di progetto avanzata da TerraViva è dedicata ad una delle emergenze architettoniche tra le più originali della città l’idroscalo, confermandone la specifica vocazione “acquatica”.
La proposta avanzata da TerraViva si concentra sull’idroscalo come “caso di studio” su cui chiamare a confrontarsi, nell’ambito di un concorso internazionale, giovani professionisti dei settori dell’architettura e del design, per raccogliere le loro proposte creative che una giuria qualificata, composta da architetti e personalità di primo piano del settore a livello nazionale e internazionale, è chiamata quindi a valutare.
L’iniziativa “Hangar Ticinum”, coordinata e curata operativamente da TerraViva, prevede il concorso entro il mese di settembre, con azioni promozionali e di comunicazione a livello entro il 20 gennaio ci sarà la proclamazione dei vincitori.
E’ bene ricordare che esiste già un progetto di riqualifica dell’Idroscalo, a firma dell’Architetto Marabelli, di cui abbiamo parlato in questo articolo.
Ti potrebbe interessare anche: