Per i mesi di Settembre e Ottobre 2020, sono in programma tre visite guidate gratuite alla Basilica di San Michele Maggiore a Pavia.
L’iniziativa, organizzata dalla parrocchia di San Michele in collaborazione con l’Associazione Il Bel San Michele e Progetti società cooperativa, si inserisce nel piano di valorizzazione culturale del bando regionale dedicato al restauro dei beni di enti ecclesiastici.
Attualmente sono in corso i lavori di restauro della Basilica di San Michele di Pavia. L’intervento riguarda il lato sud e parte dei tetti matronei, le sezioni che soffrono maggiormente i distacchi di arenaria. I lavori si protrarranno sino al 30 ottobre 2020.
IL PROGRAMMA
Sabato 12 settembre ore 16.00
“San Michele e le tracce longobarde nell’antica capitale di Regno”
La visita si svolgerà all’esterno della chiesa di San Michele; ammirando la facciata della basilica, e si articolerà in un percorso in città per scoprire la lapide di Alboino e la toponomastica legata alla presenza dei longobardi in città.
Domenica 20 settembre ore 17.00
“San Michele e le chiese scomparse”
Un itinerario alla scoperta delle chiese esistenti nei secoli scorsi e oggi inglobate in altri edifici o distrutte.
Sabato 26 settembre ore 16.00
“San Michele e il quartiere degli affreschi”
Si realizzerà la visita “San Michele e il quartiere degli affreschi” per un percorso alla scoperta dei numerosi affreschi situati nelle vie e nelle piccole piazze. La passeggiata verrà condotta lungo Corso Garibaldi e nelle vie vicine.
Durata delle visite: 1 ora
PRENOTAZIONI
Prenotazione obbligatoria a info@progetti.pavia.it. Massimo 20 persone
È obbligatorio l’uso della mascherina.
Ti potrebbe interessare anche: