Domenica 8 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Rene sarà allestito uno stand in Piazza della Vittoria.
I nefrologi del San Matteo, infatti, con la collaborazione della Croce Rossa, allestiranno un gazebo e saranno a disposizione di tutti i cittadini interessati a saperne di più sulle malattie renali.
Inoltre il personale medico specializzato sarà disponibile gratuitamente, dalle 9.00 alle 18.00 per eseguire il controllo della pressione arteriosa e un esame delle urine raccolte al momento presso bagni chimici approntati presso la postazione, in assoluto rispetto della privacy.
“Ai soggetti esaminati – spiega Teresa Rampino, primario della struttura di Nefrologia e Dialisi del San Matteo – sarà rilasciata una scheda riportante i risultati degli esami e coloro ai quali saranno riscontrate ipertensione arteriosa, presenza di proteine e zuccheri nelle urine, saranno invitati a presentarsi presso il proprio medico curante o presso l’ambulatorio di Nefrologia per un approfondimento diagnostico, rendendo così possibile una diagnosi precoce della patologia ed un eventuale trattamento. Inoltre sarà somministrato un questionario che servirà a valutare la consapevolezza della popolazione sui problemi di salute che riguardano il rene e sul trapianto di rene.”
La scelta di far coincidere la Giornata mondiale del rene con la Festa della Donna non è casuale, in quanto si vuole sottolineare l’importanza della cultura della prevenzione, con particolare riferimento alla figura della donna a tutte le età.
Le malattie renali colpiscono milioni di persone in tutto il mondo, e molte sono donne.
Non è il primo anno che i nefrologi del San Matteo partecipano alla Giornata Mondiale del Rene. Nelle edizioni passate si è registrata un’affluenza media di 300 cittadini.