Un calendario di nove appuntamenti alla scoperta del patrimonio artistico di Pavia, che spazia dal periodo longobardo al Settecento, attraversando chiese secolari e palazzi legati alla storia di una delle università più antiche al mondo.
È l’ultima iniziativa messa in campo dal CNAO, il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia, con l’obiettivo di offrire ai propri pazienti e ai loro familiari alcune ore di spensieratezza, un break dalla routine delle terapie, beneficiando del potere “curativo” di arte e cultura per la mente e lo spirito.
“Questa iniziativa nasce dall’idea di prenderci cura dei nostri pazienti anche al di là dell’ambito strettamente clinico, quando escono dal nostro centro e si trovano a vivere in una città che non conoscono, dando loro la possibilità di trascorrere tempo di ‘qualità’, liberandosi per un momento dal pensiero della malattia”, dichiara Gianluca Vago, Presidente CNAO.
Il programma delle visite
- Si parte sabato 4 marzo con la Pavia Longobarda: visita all’ex monastero e cripta di San Felice.
- Si prosegue con un excursus attraverso l’Arte Romanica:
11 marzo alla Chiesa di San Michele Maggiore;
18 marzo alla Chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro;
25 marzo alla Chiesa di San Teodoro.
- Il viaggio continua nella Pavia Rinascimentale:
1° aprile alla Chiesa di S. Maria di Canepanova;
15 aprile al Collegio Castiglioni Brugnatelli.
- Si arriva infine al Settecento:
6 maggio all’Università degli Studi di Pavia;
13 maggio a Palazzo Mezzabarba.
- E si termina il 20 maggio tornando all’Età Longobarda: visita alla Cripta di San Giovanni Domnarum.
Il programma, che ha avuto il patrocinio del Comune di Pavia ed è realizzato in collaborazione con la società cooperativa “Progetti” e il supporto logistico di “Servizi Sociali Autogestiti” onlus.
INFO | PRENOTAZIONI
Tutte le visite sono gratuite, riservate ai pazienti CNAO e ai loro familiari. Si svolgono al sabato mattina, con partenza dal Centro alle ore 10:00 e rientro previsto per le ore 12:30. Si va da un minimo di 3 a un massimo di 30 partecipanti.
È obbligatoria la prenotazione, scrivendo a: info@progetti.pavia.it. o chiamando il numero +39 0382530150