Sempre più spesso si sente parlare di piazza gourmet, ma di cosa si tratta di preciso? Da semplice cibo fatto di soli tre ingredienti (pizza margherita) da mangiare di corsa, la pizza si sta trasformando in un piatto raffinato da gustare lentamente.
Una nuova moda che ha rivoluzionato il mondo dei lievitati, puntando su qualità, ricercatezza degli ingredienti, durata della lievitazione e, ultima caratteristica, ma non meno importante, l’estetica, una vera delizia per gli occhi, oltre che il palato. Si ottiene così un piatto che non ha nulla da invidiare ai grandi ristoranti.
Come si sa la qualità si paga, non aspettatevi il prezzo di una normale pizza. Anche a Pavia negli ultimi anni sono nate pizzerie gourmet da provare. Ve ne consigliamo 4:
Verde Salvia
In una traversa di corso Garibaldi, di fianco alla bellissima chiesa di San Michele, la pizzeria Verde Salvia serve pizze gourmand con pasta a fermentazione naturale. Le materie prime sono prodotti Bio, DOP e IGP di qualità.
La nostra preferita la pizza Alle Stagioni con pomodoro, fior di latte, carciofi d’Albenga, funghi porcini, olive taggiasche, prosciutto cotto naturale. Imperdibile!
Verde Salvia
Via S. Michele, 4 Pavia PV
Pagina Facebook
Botticella
Affacciata sulla bella chiesa del Carmine, la Pizzeria Botticella serve pizze con bordi alti con un impasto molto leggero, lievitato a lungo e farcite con ingredienti di qualità.
E’ possibile scegliere fra la versione più simile alla pizza o versioni tipo focacce farcite, senza pomodoro per intenderci. Da provare la margherita gialla, con salsa di pomodorini gialli e mozzarella fiordilatte affumicata.
Botticella
Piazza del Carmine, 8, Pavia
Pagina Facebook
Bred e Renato
Una delle ultime nate in città è la pizzeria Bred e Renato, a pochi passi da piazza della Vittoria.
Chiamato anche pizzamare, il locale punta l’attenzione su un menù di pizza e pesce e il pescato del giorno finisce anche sulla pizza. E’ così possibile trovare una pizza cacio e pepe, con tartare di tonno.
Bred e Renato
Via Paratici, 2 Pavia PV
Instagram
Rimani
In riva al fiume, Rimani è il nuovo locale di tendenza che offre una menù raffinato in un’atmosfera moderna.
Oltre ai piatti tradizionali, la sera e la domenica a pranzo è possibile gustare sulla veranda affacciata sul Ticino pizze gourmet realizzate con con lievito madre e farine pregiate, anche in versione gluten free.
La nostra preferita il fiocchetto, con culatello Podere Cadassa, stracciatella e Castelmagno.
Rimani
Lungo Ticino Visconti, 8 Pavia PV
Pagina Facebook