Il borgo medievale di Zavattarello celebra il Natale con un presepe vivente che rievoca le tradizioni e la vita quotidiana dei suoi antichi abitanti.
Percorrendo le antiche vie del borgo, i visitatori potranno a fare un viaggio nel tempo, immergendosi in un’atmosfera autentica che rievoca la vita quotidiana di un tempo.
Le case del Duecento, le botteghe artigiane, i vicoli stretti e i cortili nascosti diventano lo scenario di scene di vita contadina, di mestieri antichi con gli attrezzi ancora funzionanti del Museo “Magazzino dei Ricordi”. Si tornerà insieme a rivivere il passato.
Un presepe vivente in cui ci si può sentire partecipi in prima persona. Ogni scena che viene allestita, in un percorso di avvicinamento alla capanna, è una viva riproduzione della vita come era un tempo, delle attività che una volta era normale vedere ogni giorno.
I visitatori possono sentirsi davvero parte di questo mondo antico ancora così vicino ai nostri cuori: chiunque potrà mangiare il pane appena sfornato, bere il vino novello, toccare la lana filata e il mantello delle pecore custodite nei recinti.
I più piccoli potranno incontrare gli animali della fattoria, assistere alle dimostrazioni di antichi mestieri e scoprire le tradizioni natalizie di un tempo. Gli adulti, invece, potranno apprezzare la bellezza del borgo medievale, la cura dei dettagli.
L’organizzazione della manifestazione è affidata all’Associazione Culturale “Presepe e Passione”.
QUANDO | DOVE
Martedì 24 dicembre 2024 dalle ore 21.30, giovedì 26 dicembre dalle ore 16.45 e domenica 29 dicembre dalle ore 16.45
| Zavattarello, Pavia
BIGLIETTI
Ingresso libero