Domenica 29 settembre 2024, Borgo Priolo ospiterà la prima edizione della Festa dell’Uva.
Tanti produttori di vino del territorio esporranno e faranno degustare il loro prezioso prodotto. Saranno anche presenti stand di prodotti tipici come i Brasadè di Staghiglione, il Miele la Frutta e tutto quello che di meglio rappresenta la nostra terra.
Alle ore 9.30 l’associazione Oltrepo’ Trail accompagnerà i visitatori a Scoprire Borgo di Corsa, un evento dedicato ai corridori che hanno voglia di provare percorsi nuovi e affascinanti, un allenamento di gruppo non competitivo. 11 km con 400 m di dislivello positivo, su un percorso asfaltato per un terzo, e per due terzi sterrato, con una salita impegnativa all’inizio e una più breve al centro, ma per il resto piuttosto corribile e senza grosse difficoltà tecniche. (Info e prenotazioni a oltrepotrail@gmail.com)
Alle ore 11.00 e alle ore 17.00 si potrà diventare vignaioli per un giorno con l’Az Agricola Frade’. I fratelli Piaggi spiegheranno come l’uva viene trasformata in vino e la vinificazione e a seguire si potrà provare a pigiare l’uva con i piedi nei mastelli, come si faceva una volta.
Per pranzo e per tutta la giornata, saranno presenti street food nella piazza comunale con taglieri di salumi con gnocco fritto (Az. Agr. Casa Chiesa), hamburger di fassona e patatine (Da Flaca), Ravioli on the road e la pizza di Borgo (Pizzeria Pulcinella).
Nel pomeriggio una Visita guidata Teatralizzata accompagnerà i visitatori per le vie del Borgo.
Esposizione di trattori d’epoca a cura del Gatteo Club, una Mostra Fotografica di Claudio Gambini e Intrattenimento degli Arkana Pipe Band un gruppo di musicisti che propone un suono antico ma innovativo fatto con tamburi scatenati, cornamusa e bombarda.
Giochi d’altri tempi per i più piccoli
QUANDO | DOVE
Domenica29 settembre 2024 dalle ore 10.00 | Borgo Priolo (PV)
Fonte Immagine: Depositphotos