Da lunedì 4 febbraio 2019 cambia la raccolta differenziata a Pavia nelle strade del centro storico e in Borgo Ticino.
Anche i residenti in queste vie dovranno esporre i rifiuti dalle 6 alle 9 del mattino. ”Uniformando l’orario di esposizione in tutto il centro e borgo” ha fatto sapere durante una conferenza stampa il sindaco Massimo Depaoli, che ha parlato di ”una modifica importante per andare incontro alle esigenze dei residenti”.
Altra novità riguarda la raccolta del vetro e dei metalli che in centro storico e Borgo Ticino, sempre dal 4 febbraio, dovranno essere esposti il sabato dalle 6 alle 9.
Nelle prossime settimane verrà distribuito porta a porta a tutti i cittadini il calendario con i giorni della raccolta e con le indicazioni da seguire in occasione delle festività.
Con questo orario ampliato: ci si aspetta che le persone evitino di lasciare i rifiuti sul ciglio della strada la sera ma lo conferiscano direttamente la mattina seguente. Inoltre saranno intensificati i controlli durante le serate, comprese quelle ‘della movida’.
I controlli saranno severi e attenzione all’uso dei sacchi neri: verranno accettati solo i sacchi semitrasparenti che facilitano l’ispezione del contenuto.
La città di Pavia, nelle zone in cui è attivo il servizio di raccolta differenziata ”porta a porta” dei rifiuti, ha raggiunto una percentuale di raccolta pari circa al 64%. Si tratta di un risultato incoraggiante che può e deve essere migliorato puntando all’obiettivo europeo del 70%.
Amare Pavia significa anche rispettarla, mantenerla pulita, produrre meno rifiuti e differenziarli correttamente per evitare inutili sprechi di risorse.