Vai al contenuto

Raccolta e degustazione dell’oro rosso dell’Oltrepò Pavese

Calyx organizza per domenica 22 Ottobre 2023 una passeggiata panoramica sulle in collina con raccolta e degustazione dedicata all’oro rosso dell’Oltrepò Pavese.

Le colline dell’Oltrepò Pavese non sono più famose solo per il loro vino.

Negli ultimi anni infatti sono nate alcune nuove produzioni di nicchia che non solo hanno diversificato i mercati ed arricchito la biodiversità della zona, ma hanno contribuito anche al recupero di una tradizione gastronomica ormai dimenticata del territorio.

E’ il caso dello zafferano che, dopo essersi diffuso in area mediterranea dall’Asia minore, approdò nel medioevo anche nel Nord Italia, dove in zone dal clima mite venne coltivata in associazione all’ulivo ed utilizzata come sostanza tintoria in pittura e, da qui per dare colore al cibo, come ci insegna la leggenda della nascita del risotto alla milanese.

La passeggiata panoramica avrà come meta l’az. Agricola Torre Memoriola di Borgoratto Mormorolo una giovane realtà che si è posta come obbiettivo quello di riconquistare alla coltivazione terreni marginali, ormai abbandonati attraverso specie a basso mantenimento come la lavanda, le erbe aromatiche e per l’appunto lo zafferano.

Durante la passeggiata verranno spiegati gli aspetti naturalistici, agronomici e storici connessi alla coltivazione di quest’ultimo, includendo anche la visita ai campi dove sarà possibile cimentarsi nella raccolta dei fiori e nell’estrazione dei pistilli sotto la guida esperta del produttore.

Alla fine delle attività verrà offerta una merenda a base di prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese, abbinati a specialità aromatizzate allo zafferano della casa.

QUANDO | DOVE

Domenica 22 ottobre 2023 | Ritrovo ore 14:00 presso l’Azienda Agricola Torre Memoriola, Borgoratto Mormorolo (PV)

Le attività si concluderanno verso le ore 17:00 circa.

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Quota di partecipazione inclusa merenda: adulti 20 euro, bambini sotto gli 8 anni 10 euro.

L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.

Per prenotazioni: calyxturismo@gmail.com o +39 3495567762 (Andrea) +39 3475894890 (Mirella)  

Norme per il contenimento della Peste Suina Africana: la PSA è un virus che colpisce solo i suini in particolare i cinghiali ed è attualmente presente su tutto l’appennino Ligure-Lombardo. Non è pericoloso per l’uomo né per gli animali domestici che però possono essere veicoli di trasmissione tramite calpestio. Per il contenimento del virus è richiesta disinfezione delle suole delle scarpe da trekking prima e dopo l’escursione con disinfettante all’ipoclorito di sodio (es. Amuchina) da lasciare in posa per 30 minuti. Dopo l’escursione le scarpe vanno riposte in un sacchetto fino a completamento della disinfezione. I cani devono essere tenuti al guinzaglio. È vietato lasciare i sentieri segnalati delle varie reti regionali.