Durante l’ultima edizione della Sagra della Zucca Berrettina di Lungavilla, abbiamo comprato una bella zucca dell’Azienda Agricola Lodigiani.
Con la zucca si possono fare mille cose, ma alla fine abbiamo optato per un classico risotto, con qualche segreto rubato agli Chef. Vi proponiamo la nostra ricetta del risotto con crema di zucca e salvia, mantecato alla Robiola.
Per dare un po’ di sapore, noi abbiamo aggiunto alla salvia anche due spicchi di aglio. A chi non dovesse piacere lo può semplicemente eliminare.
La ricetta del risotto con crema di zucca e salvia:
(Per 4 persone)
- Riso Carnaroli – Azienda Agricola “Il Riso del paradiso” 320 g
- 1/2 Zucca BERRETTINA
- 1 scalogno
- Grana padano da grattugiare q.b.
- Burro CAVANNA 20 g
- Vino bianco
- Salvia 4 o 5 foglie
- Robiola Caseificio f.lli Cavanna q.b.
- Aglio 1 o 2 spicchi
- Olio Extra Vergine q.b.
- Sale fino q.b.
Tagliate la zucca a pezzettini e tenetela da parte. In un pentolino fate rosolare in un filo di olio, due spicchi di aglio (a piacere) e le foglie di salvia.
Aggiungete la zucca, mezzo bicchiere di acqua e cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti. Una volta che la zucca è molle, frullate il tutto con minipimer.
Tritate lo scalogno a pezzettini piccoli e fatelo dorare nel burro. Tostate il riso e sfumate con il vino bianco.
Aggiungete il brodo caldo che avrete fatto bollire in precedenza e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Quando mancano circa 5 minuti a fine cottura del riso, aggiungete la crema di zucca e terminate la cottura, mescolando spesso perché tenderà ad attaccarsi alla pentola.
Una volta pronto, spegnete il fuoco e mantecate. Io avevo una Robiola e ne ho aggiunti due cucchiai per renderlo ancora più cremoso, un pizzico di parmigiano, mescolate bene e impiattate.
Buon Appetito!