Dal 4 al 6 aprile 2025, gli appassionati di auto d’epoca avranno l’opportunità di vivere un’esperienza unica: la rievocazione della storica corsa Pavia-Venezia.
Un evento che ripercorre le tappe di una competizione leggendaria, nata nel 1895, e che ha visto sfidarsi i pionieri dell’automobilismo.
La rievocazione si snoderà lungo un percorso di circa 400 km, toccando alcune delle località più suggestive della Lombardia e del Veneto.
Si partirà da Pavia, città ricca di storia e cultura, per poi attraversare borghi incantevoli, città d’arte e paesaggi mozzafiato, fino a raggiungere Venezia, la città sull’acqua.
Non potrà poi mancare un saluto al mito dell’automobilismo mondiale Tazio Nuvolari, con un passaggio speciale dalla sua casa natale di Castel D’Ario.
All’evento parteciperanno auto storiche di grande valore, costruite tra la fine dell’Ottocento e gli anni Settanta del Novecento. Un’occasione imperdibile per ammirare da vicino modelli iconici che hanno fatto la storia dell’automobile.
Si riapre così un capitolo straordinario della storia automobilistica di Pavia, grazie a un evento fortemente voluto dall’Automobile Club Pavia e sostenuto dall’Associazione Motonautica Pavia e dall’Assessorato Sport e Turismo del Comune di Pavia, che celebra la passione per i motori nata sull’onda del ‘Raid Pavia-Venezia’, la corsa motonautica su acque interne più lunga e veloce del mondo.
Il programma
PRIMA TAPPA: Venerdì 4 Aprile PAVIA – MANTOVA
- 08.30 – Verifiche Tecniche e Sportive presso l’Associazione MOTONAUTICA PAVIA
- 09.30 – Partenza, a seguire: Stradella, Piacenza, BUSSETO (PR) – Polesine Parmense – ZIBELLO (PR) – REGGIA DI COLORNO – BRESCELLO (RE)
- 18.00 – MANTOVA arrivo nel centro storico “Piazza Sordello” Fine prima tappa
SECONDA TAPPA: Sabato 5 Aprile MANTOVA – VENEZIA
- 09.30 Partenza – a seguire: CASTEL D’ARIO (MN) Sulle tracce di TAZIO NUVOLARI – MONTAGNANA (PD)
- 15.30 circa arrivo a VENEZIA –Sistemazione auto Parcheggio San Basilio – Transfer in laguna all’Hotel Hilton – Dalle ore 17.00 “Venezia in autonomia”: un motoscafo privato sarà disponibile ai partecipanti all’evento, dove dall’Hotel Hilton potranno raggiungere in pochi minuti Piazza San Marco.
- 20.45 CENA DI GALA in Hotel
RIENTRO: Domenica 6 Aprile
- 10.00 Partenza da VENEZIA per PAVIA