Al Fraschini il quinto appuntamento con l’opera: RINALDO di Georg Friedrich Händel
Si conclude la Stagione d’Opera del Teatro Fraschini, con l’allestimento di un’opera che racconta, le vicende di Rinaldo conquistatore di Gerusalemme, in balia della maga Armida, che rapisce la sua amata Almirena. Rinaldo, alla ricerca di un mago che possa liberare la donna, viene irretito dalle sirene, condotto su una nave magica e a sua volta catturato. Armida si innamora di Rinaldo, ma non è corrisposta, e scopre il tradimento del suo amante Argante.
Si prepara alla fine la battaglia: Rinaldo scende in campo, e guida con il suo ardore i cristiani alla liberazione di Gerusalemme. Col suo esercito espugna la Città, cattura Argante e Armida, convertendoli al cristianesimo (nella seconda versione musicata da Handel i due scenderanno su un carro all’inferno) e finalmente, a battaglia finita, si celebrano le sospirate nozze tra i due amanti.
La regia è stata affidata a Jacopo Spirei e trae spunto da contaminazioni col mondo dell’arte contemporanea e del cinema. Rinaldo è trasformato in un uomo qualunque, il mondo di Almirena è trasformato in quello dei locali notturni. La battaglia incarnata da Rinaldo è fondamentalmente contro se stesso. Il regista è titolare della cattedra di opera presso la Oslo National Academy of the Arts (Khio), ha collaborato inoltre con la Opera Academy della Royal Opera House di Copenhagen, con i giovani artisti dell´Accademia della Scala e del Royal Conservatoire of Scotland. Come assistente ha lavorato a lungo con Graham Vick.
La direzione è di Ottavio Dantone.
Nel 1985 ha ottenuto il premio di basso continuo al concorso internazionale di Parigi e nel 1986 è stato premiato al concorso internazionale di Bruges. E’ stato il primo italiano ad aver ottenuto tali riconoscimenti a livello internazionale in ambito clavicembalistico. Dal 1996 è il Direttore Musicale dell’Accademia Bizantina di Ravenna con la quale collabora dal 1989.
DOVE | QUANDO
Al Teatro Fraschini di Pavia | Venerdì 18 gennaio 2019 alle ore 20.30, in replica domenica 20 gennaio alle ore 15.30.
BIGLIETTI
PREZZI: Da 56 euro (platea e palchi centrali) a 14 euro (posti in piedi non numerati).
Sono riconosciute riduzioni, oltre che di legge, anche per le scuole e gli studenti. Giovani Under 30 riduzione del 50%.
E’ possibile acquistare i biglietti online o presso la biglietteria del Teatro Fraschini ai seguenti orari: dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19 (da lunedì a sabato).
Telefono: +39 0382371214