Vai al contenuto

Ristorante La Posta a Pavia, dove il risotto è il Re (e il conto è leggero)

Se ti trovi a Pavia e vuoi gustare un buon risotto, il Ristorante La Posta è il posto giusto.

Dopo una passeggiata in una delle vie più deliziose, Corso Garibaldi, si trova questa locanda, una tappa obbligata per chi desidera assaporare la cucina pavese

L’arredamento conserva elementi che richiamano il passato, creando un ambiente informale ma curato nei dettagli. Le pareti in pietra e i tavoli in legno conferiscono al locale un’aria rustica e retrò.

La sala al piano inferiore, una vera e propria cantina d’epoca ristrutturata con volte di mattoncini rossi, aggiunge un tocco di fascino e originalità.

Il menù propone una selezione di piatti che esaltano i prodotti locali, con particolare attenzione ai risotti, vera specialità della casa.

A pranzo, con soli 15 euro, si può gustare un ricco menù composto da antipasto, un primo, crostata, acqua e caffè. Fortunatamente, questa offerta è valida anche il sabato, e noi la sfruttiamo spesso volentieri. A cena il menù è alla carta e i prezzi cambiano.

Abbiamo iniziato il nostro pranzo con un antipasto di salumi e formaggi misti, dopodiché, data la rinomanza del locale, non potevamo esimerci dall’assaggiare il risotto: abbiamo optato per una versione tradizionale con salsiccia e una più delicata con porri e formaggio cremoso.

Una cosa da sapere è che alla Posta si servono solo degustazioni di salumi e primi piatti (niente secondi).

A concludere il pasto, una deliziosa crostata fatta in casa, nella sua semplicità, si è sposata perfettamente con i vini della cantina, che offre una ricca selezione di etichette dell’Oltrepò Pavese.

La sua atmosfera accogliente, la cucina che celebra i sapori del territorio e i prezzi contenuti lo rendono un locale da provare.