Vai al contenuto

Rivivi il Medioevo al Castello Visconteo di Pavia

I giardini del Castello Visconteo di Pavia torneranno per due giorni indietro nel tempo, ospitando 27 compagnie di rievocazione medievale provenienti da tutto il Nord e Centro Italia.

Pavia tornerà ad essere ‘La città delle 100 torri’. Verranno allestiti tende, padiglioni velari, cucine, lizze, botteghe e tanto altro, e saranno presenti i rievocatori accuratamente abbigliati: che siano artigiani, dame, cavalieri o nobili, tutto attentamente e precisamente ricostruito.

I campi apriranno alle ore 10.00 del sabato e poco dopo inizierà il torneo “Gesta d’Arme” con cavalieri armati di tutto punto. Passeggiando, si potranno incontrare ricamatori, speziali, notai, bambini intenti nei giochi e nelle attività della scuola.

La domenica riprenderanno le attività e inizierà anche il torneo dei fanti leggeri, con tre atleti per squadra che combatteranno in formazioni con una lancia e due scudi, accompagnati da randelli o lanzotti (lance corte). Il gran finale sarà alle ore 17.00 con la Battaglia nella corte interna del castello.
Saranno presenti anche banchetti a tema e con prodotti  tipici del pavese, con cibi, bevande, oggettistica e giochi, e un’area giochi per i bambini, gestita in collaborazione con AEREL.

QUANDO | DOVE

Sabato 16 e domenica 17 Settembre 2023 dalle ore 10.00 | Castello Visconteo Viale XI Febbraio, 35, Pavia 

BIGLIETTI

Il numero di accessi al castello per potervi assistere sarà limitato e, di conseguenza, l’accesso sarà permesso solo a chi sarà provvisto dell’apposito braccialetto, ritirabile all’infopoint su offerta libera anche nei giorni precedenti la battaglia.