Il Barocco diventa protagonista a Pavia.
Sabato 2 giugno 2018, a partire dalle 16.00, in giro per il centro storico ci saranno momenti musicali e ludici, visite guidate, attività a tema e un grande concerto conclusivo alle 21.00.
Pavia suonerà musica con ensemble e artisti provenienti da tutta Europa che offriranno al pubblico momenti musicali negli scorci più suggestivi .
‘Barocco Fuori’ non è solo musica, ma propone una serie di iniziative per coinvolgere la città e i visitatori di ogni età giocando sul concetto di barocco come arte della meraviglia e della stravaganza, un modo per portare la musica antica alla luce del sole, fuori dalle sale da concerto e alla portata di tutti.
Sarà possibile scoprire i grandi palazzi barocchi della città in un percorso guidato a cura del Prof. Gianpaolo Angelini dell’Università di Pavia (è necessaria la prenotazione all’indirizzo musica@ghislieri.it); per i più piccoli verrà allestito uno spazio, in collaborazione con CrescendoinMusicaPavia, dove conoscere e provare gli strumenti musicali; un truccatore professionista sarà a disposizione del pubblico per realizzare dei make-up di ispirazione barocca.
Il barocco sarà declinato anche in ambito gastronomico: nel corso della giornata, alcuni locali di Pavia proporranno menu e piatti particolari, creati per l’occasione.
La giornata si concluderà con un grande concerto a ingresso gratuito alle ore 21, nella Basilica di San Michele. Il concerto sarà anche l’occasione per raccogliere fondi per il restauro della Basilica di San Michele, con un’offerta libera all’associazione Il bel San Michele, che si occupa di valorizzare, promuovere e recuperare il patrimonio della Basilica.
IL PROGRAMMA COMPLETO DI ‘BAROCCO FUORI’
[pdf-embedder url=”https://usercontent.one/wp/www.quatarobpavia.it/wp-content/uploads/2018/05/Barocco-Fuori_Programma.pdf?media=1736700768”]
Ti potrebbe interessare anche: