La Sabbiosa della Forneria Manidi è una torta che ha più di un secolo di vita.
La sua storia inizia nel 1888, quando Luigi Manidi lasciò Cava Manara per trasferirsi a Belgioioso. Il suo primo piccolo forno, allora posto in un immobile vicino alla piazza principale del paese, ha prodotto sin da subito la famosa Torta.
La Sabbiosa di Luigi è entrata praticamente in tutte le case di Belgioioso, e così pure il pane di Alfredo e Sandra Manidi, i nipoti, cui Luigi affidò la prosecuzione della tradizione.
Altrettanto ha fatto la successiva generazione di Manidi, quella di Giuseppina, Rita, Gino e Peppino, ciascuno dedito a continuare a portare sulle tavole dei propri compaesani una Sabbiosa di qualità e una grande varietà di altri prodotti da forno all’altezza, come pane, grissini, schiacciatine e focacce.
Giuseppina, conosciuta e affettuosamente chiamata Pina anche dagli habituès, in particolare, ha incanalato ogni sua energia ne “La Forneria Manidi”, dedicando una cura speciale al dolce di punta, la Torta Sabbiosa.
Oggi a tenere fede alla maestria e all’operosità del bis-nonno Luigi, sono Paolo e Carlo, che, nel cuore di ogni notte, iniziano a dar vita ad un rituale senza tempo, in cui acqua e farina prendono forma plasmate da mani capaci e sapienti.
Ingredienti della Torta Sabbiosa
Per la produzione della Sabbiosa vengono utilizzati solo 5 semplici ingredienti: uova, farina, burro, fecola e zucchero, di origine italiana ma la cosa che la contraddistingue dalle altre sue simili è il procedimento.
Partendo dal primo ingrediente alla cottura, tutti i passaggi rimangono un segreto tramandato di generazione in generazione che rendono la Sabbiosa di Manidi unica ed irripetibile.
Una torta che può essere adatta ad ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena accompagnata da una crema oppure mangiata da sola. Una cosa è certa: per capire di cosa si sta parlando l’unica cosa da fare sarebbe assaggiarla.
Ti potrebbe interessare anche: