Il Santuario della Passione sorge sul monte di Torricella ed è stato edificato nel 1764 direttamente sulla nuda roccia ed è l’unico esempio di Sacro Monte in provincia di Pavia.
Sorge su una collina di origine vulcanica, da cui si può godere di una splendida vista sui vigneti dell’Oltrepò Pavese.
È un luogo suggestivo sia dal punto di vista paesaggistico (domina infatti la vallata circostante), sia sotto il profilo storico-artistico. La chiesa e le 14 cappelle della Via Crucis, costruite sul piazzale antistante, costituiscono un unicum nell’Oltrepò.
Le origini di questa chiesa sono addirittura medievali, quando i templari della zona, fecero costruire in questo luogo una cappella dedicata a Santa Maria, che per secoli fu punto di riferimento per la comunità religiosa di queste terre.
Nella seconda metà del diciottesimo secolo, viste le precarie condizioni della cappella, si decise di demolirla, per costruire l’attuale santuario, progettato dal parroco Filippo Montagna e inaugurato nel 1770.
Il Santuario della Passione di Torricella Verzate è stato il bene più votato in Oltrepò pavese tra i Luoghi del cuore del FAI 2020, con 1.119 voti.
Scala Santa
Alla fine dell’ottocento venne eretta una scala santa che riproduceva quella originale di Gerusalemme. Tradizione impone di salirla in ginocchio, con la promessa di 9 anni di indulgenza ogni gradino percorso.
Oggi la scala è stata consacrata a memoria delle vittime degli incidenti stradali.
Torre Saracena
Nei pressi della Chiesa parrocchiale e dell’annesso Santuario è ancora oggi visibile una Torre Saracena che dà il nome al paese e consente un ampia visuale sulla pianura Padana e sull’Oltrepò Pavese.
Via Crucis
Sul piazzale antistante la chiesa sono presenti 14 cappelle barocche.
Ciascuna rappresenta una stazione della via Crucis e all’interno sono contenute 52 in gesso e terracotta, soprannominate “i giudei” dai ragazzi del paese.
Tra la decima e l’undicesima stazione della Via Crucis, si colloca il cosiddetto “cimitero vecchio” perché in fase di ristrutturazione furono trovate delle ossa umane.
Come raggiungere il Santuario della Passione di Torricella Verzate
Il santuario dista circa 25 chilometri da Pavia.
Si arriva a Casteggio, alla prima rotonda si segue per Broni. In località Verzate si gira a destra (seguire indicazioni) e dopo circa un chilometro si raggiunge il santuario.
Si può salire con l’auto fino sul piazzale, ma personalmente preferiamo lasciarla più giù e raggiungerlo a piedi.
Ti potrebbe interessare anche: